Vai al contenuto
IGNORED

Gettone telefonico


favaldar

Risposte migliori

Non sapevo dove postarlo l'ho messo quì.

Secondo voi che valore potrebbe avere un gettone del Vaticano e come si può riconoscere l'anno o il periodo di conio?

So che esiste un catalogo per i gettoni italiani ma non ricordo l'editore.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


cosi ad okkio direi poca cosa , vedo che a differenza dei nostri non hanno il numero seriale , che e' quello che fa la differenza di valore per i nostri gettoni , una cosa si mi viene da pensare ...........ma il vaticano ha la metratura totale di san carlo che e' la frazione in cui vivo , non so quante cabine abbia potuto avere , fprse questo ne aumenta la rarita' .

e un altra cosa ...........rimango esterrefatto a notare che nelle cabine di roma non avrebbero potuto usare il gettone vaticano e viceversa data la forma .....

ciao

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho poche notizie riguardanti i gettoni dello Stato Vaticano, per quanto ne so esistono almeno 5 tipi, 2 in zinco con scanalature sfasate e la lettera B stampata in caratteri diversi.  Un'altro in rame anche esso con scanalature sfasate, telefono stilizzato e con scritta Gettone telefonico speciale.

      Nella figura sopra sono rappresentati i due tipi di gettoni Vaticani, uno ha le scanalature in alto e in basso da ambo i lati con al centro la sigla S.C.V. Stato Città del Vaticano alta 7 mm., l'altro con una sola scanalatura per lato in posizione sfasata una in alto, l'altra in basso con telefono stilizzato da una parte, mentre sull'altra c'è la scritta S.C.V. alta 3 mm.

dal sito : http://spazioinwind.libero.it/miecollezion...itelefonici.htm

Pgl

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato il sito..........fà riferimento ad un certo Rapposelli # 1804 credo sia un catalogo, nessuno lo conosce?

Però raro in qSPL a 45 euro e dalla foto il mio sembra un pochino meglio.

:P

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Link al commento
Condividi su altri siti


Mentre x quanto riguarda il gettone telefonico italiano. Nessuno sa nulla?

Tipo il valore e la rarità? Mi ricordo che quando circolavano avevano valore uguale alle duecento lire!

173900[/snapback]

Tempo fa ne parlavamo qui. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.