Vai al contenuto
IGNORED

Moneta d'oro forse normanna ed altra sconosciuta


Risposte migliori

Salve,

insieme ad altre commerciali, mi trovo queste due monete d'oro.

La prima sembra un tari o simile, ma non capisco se italiano o una versione africana dello stesso periodo (anno 1000?).

Misura 23 mm di diametro per uno spessore di 0.6. Purtroppo non ho modo di determinare il peso esatto.

Moneta normanna.jpg

 

La seconda sembra una moneta moderna o, comunque, non antica come l'altra, ma non sono riuscito in rete a trovarne una simile per identificarla.

Diametro 16.6 mm x 0.85 di spessore.

Moneta africana.jpg

 

Vi ringrazio fin d'ora per le informazioni che potrete darmi.

Massimo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 22/1/2017 at 20:09, Corsodinazione dice:

Ce da sbaliarsi... Il doppio cercio fu coniato..fine à l'avenamento dei re.. d'Espagna

Moi des dinars almoravides semblables a celui posté j'en ai pas trouvèes....

http://www.zeno.ru/search.php?searchid=318009&cpage=1

https://www.acsearch.info/search.html?term=Almoravid+dinar&category=1-2&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&images=1&currency=eur&thesaurus=1&order=0&company=

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.