Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Rocco68

Ferdinando IV _ Carlino 1788.

Risposte migliori

Rocco68

Buonasera a tutti, vorrei alcuni vostri pareri su queste piccole monetine in argento.

Questo che vi sottopongo è il primo che fece coniare Ferdinando IV e porta la data 1788.

FERDINAN IV. SICI. REX

Volevo sapere se conoscevate varianti in questo millesimo, se siete a conoscenza di falsi d'epoca e altre notizie.

Sarebbe utile per gli studiosi di questo periodo avere un riferimento sulla sua effettiva rarita' e utile nel visionare le differenze fra le varie monete postate.

L'idea me l'ha data @morellino, a lui il merito di questo inizio di discussioni mirate ad ogni moneta Napoletana.

Inizio a postare il mio Carlino.

IMG-20170122-WA0041.jpg

IMG-20170122-WA0042.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ospite
3 minuti fa, Rocco68 dice:

Sarebbe utile per gli studiosi di questo periodo avere un riferimento sulla sua effettiva rarita' e utile nel visionare le differenze fra le varie monete postate.

Come non essere daccordo...

Spero che gli esperti di questa monetazione intervengano in merito!!

Personalmente non posso dare un grande contributo,ma penso che spesso i "piccoli moduli" vengano un po snobbati!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Rocco68

Posto il doppio che ho sostituito.

IMG-20170122-WA0045.jpg

IMG-20170122-WA0046.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

monetiere

Io li avrei ottenuto entrambi anche perchè questa variante non l'avevo mai vista

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rocco68
2 minuti fa, monetiere dice:

Io li avrei ottenuto entrambi anche perchè questa variante non l'avevo mai vista

@monetiere, l'ho ancora in collezione....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

monetiere

Scusa,credevo l'avessi cambiato... Hai fatto bene a tenertela!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ospite

Penso che la variante sia davvero molto rara,a dispetto dei vari cataloghi in cui non compare,anche per le sigle di Cesare Coppola..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Rocco68

Scusatemi, volevo precisare che questa discussione è aperta a tutti del Forum.

Non solo a chi colleziona Regno di Napoli.

Se vi trovate in raccolta dei carlini 1788.....potete postare le immagini.

Grazie.

 

Modificato da Rocco68

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rocco68

Trovato altro Carlino del 1788,

Ecco le immagini.

IMG-20170126-WA0010.jpg

IMG-20170126-WA0009.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rocco68

Notate le differenze dei conii

IMG-20170126-WA0012.jpg

Lo spessore della croce al R/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rocco68

No, il SICIL.....non mi sembra di averlo visto fino ad ora....

@Rex Neap, hai un'immagine del Carlino 1788 SICIL, da farmi vedere?

Saluti,

Rocco.

Modificato da Rocco68

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap
Il 27/1/2017 at 12:47, Rocco68 dice:

No, il SICIL.....non mi sembra di averlo visto fino ad ora....

@Rex Neap, hai un'immagine del Carlino 1788 SICIL, da farmi vedere?

Saluti,

Rocco.

...purtroppo no.....sto aspettando che chi ha detto di averlo, mi passi una foto...sono curioso anch'io.

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rocco68

...intanto che aspettiamo l'immagine del Carlino, variante SICIL, vi posto l'immagine del pezzo che verra' proposto alla Nomisma n°55 del 5 Aprile 2017.

IMG_20170203_191527.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap
18 ore fa, Rocco68 dice:

...intanto che aspettiamo l'immagine del Carlino, variante SICIL, vi posto l'immagine del pezzo che verra' proposto alla Nomisma n°55 del 5 Aprile 2017.

IMG_20170203_191527.png

..... non ho capito perchè hanno scritto "Non censita"....mha !!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gennydbmoney
50 minuti fa, Rex Neap dice:

..... non ho capito perchè hanno scritto "Non censita"....mha !!

Beh! Se tu non li avvisi... 😂

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rocco68

Buongiorno, stamattina ho ripreso il 1° volume della magnifica collezione Bovi e ammirando le monete del catalogo, quelle riguardanti Ferdinando IV.....mi sono imbattuto nel Carlino 1788 SICIL, è la prima volta che lo vedo e penso sia molto raro.

Ecco a voi la moneta delle nostre ricerche.

IMG-20170406-WA0005.jpg

IMG-20170406-WA0006.jpg

IMG-20170406-WA0004.jpg

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

... bene @rocco68, hai anticipato, quello che un mio amico mi aveva promesso...spero presto di fargli una foto...lui sostiene di averlo; ovvio che è rarissimo; addirittura dice di averne uno con SICILI .... 

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rocco68
2 minuti fa, Rex Neap dice:

... bene @rocco68, hai anticipato, quello che un mio amico mi aveva promesso...spero presto di fargli una foto...lui sostiene di averlo; ovvio che è rarissimo; addirittura dice di averne uno con SICILI .... 

...mai visto neppure il SICILI

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rocco68

Buongiorno a tutti, chiedo aiuto a tutti del Forum....se vi trovate in collezione Carlini del 1788 (in qualsiasi conservazione) potreste postarli?

Sarebbe molto utile poter stabilire eventuali varianti e effettiva rarita'.

Grazie per il vostro aiuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

@Rocco68, tenuto conto, da quando capisco, che ci tieni tantissimo anche tu a quest'annata...ti chiedo una cortesia, che sicuramente puoi fare, tanto poi siamo qui per discutere (purtroppo non posseggo il volume della coll. Bovi):

Prima di questo che hai postato, c'è qualche altro carlino con la stessa data 1788 ?

Il volume, quando è stato redatto.....cioè, in pratica è venuto fuori prima o dopo il Pannuti ?

Per, ultimo...ma una mia considerazione, c'è la remota possibilità, che il carlino che hai postato (quello in foto del Bovi, per intenderci), potrebbe essere un falso ?

Grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gennydbmoney

Ma la collezione Bovi non è esposta al museo Filangieri di Napoli? In tal caso si potrebbe andare a vedere... 

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rocco68
5 ore fa, Rex Neap dice:

@Rocco68, tenuto conto, da quando capisco, che ci tieni tantissimo anche tu a quest'annata...ti chiedo una cortesia, che sicuramente puoi fare, tanto poi siamo qui per discutere (purtroppo non posseggo il volume della coll. Bovi):

Prima di questo che hai postato, c'è qualche altro carlino con la stessa data 1788 ?

Il volume, quando è stato redatto.....cioè, in pratica è venuto fuori prima o dopo il Pannuti ?

Per, ultimo...ma una mia considerazione, c'è la remota possibilità, che il carlino che hai postato (quello in foto del Bovi, per intenderci), potrebbe essere un falso ?

Grazie.

Buonasera Pietro, il Carlino in foto della Collezione Bovi....sembra autentico, lo considero un tipo a parte essendo le sigle dell'incisore quelle di Antonio Planelli e non come nel Primo Carlino postato.....Cesare Coppola.

Appena ho tempo ricontrollo il catalogo del Bovi e ti aggiorno.

Saluti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap
41 minuti fa, Rocco68 dice:

Buonasera Pietro, il Carlino in foto della Collezione Bovi....sembra autentico, lo considero un tipo a parte essendo le sigle dell'incisore quelle di Antonio Planelli e non come nel Primo Carlino postato.....Cesare Coppola.

Appena ho tempo ricontrollo il catalogo del Bovi e ti aggiorno.

Saluti.

... caro @rocco68..... ( e permettimi di scriverlo), è proprio questo il problema (quelle sigle al rv) .... io ho studiato e continuo a studiare a fondo gli Ufficiali di zecca.....da qui, qualsiasi collezionista e appassionato di monete di Napoli capisce moltissime cose delle monete ... sia borboniche che vicereali.

P.S. il Planelli fu un mastro di zecca, che sostituì il Coppola, dopo la parentesi RC

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×