Vai al contenuto
IGNORED

Ferdinando IV _ Carlino 1788.


Risposte migliori

15 minuti fa, Rocco68 dice:

:blink:....ma tanto rari sono I Carlini del 1788?

 

Ascolta ho avuto conferma...visto con i miei occhi.....ma niente foto, non posso, non mi hanno autorizzato: 1788 sigle c/C_C  in legenda SICILI esiste.

N.B. non ci potevo credere...... !!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Rex Neap dice:

Ascolta ho avuto conferma...visto con i miei occhi.....ma niente foto, non posso, non mi hanno autorizzato: 1788 sigle c/C_C  in legenda SICILI esiste.

N.B. non ci potevo credere...... !!

È scitta .....anzi, è incisa correttamente la parola SICILI....non si tratta di un salto di conio durante la fase di battitura?

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Rocco68 dice:

È scitta .....anzi, è incisa correttamente la parola SICILI....non si tratta di un salto di conio durante la fase di battitura?

No....è perfetto ed è in una conservazione eccellente, Spl !!

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Rex Neap dice:

No....è perfetto ed è in una conservazione eccellente, Spl !!

Fa parte di una vecchia collezione di monete Napoletane suppongo.

....lo stile del busto di Ferdinando è lo stesso dei miei Carlini 1788..... o come l'esemplare Bovi?

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Rocco68 dice:

Fa parte di una vecchia collezione di monete Napoletane suppongo.

....lo stile del busto di Ferdinando è lo stesso dei miei Carlini 1788..... o come l'esemplare Bovi?

..per me, quello del Bovi è tutta un'altra cosa......lascia stare.

Ha due lettere in più LI (dagli altri 88) ma avevo notato che la legenda è più attaccata al bordo.

Dei tuoi ? ... si, si.....come questi...praticamente.

Carlini r.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Rex Neap dice:

..per me, quello del Bovi è tutta un'altra cosa......lascia stare.

Ha due lettere in più LI (dagli altri 88) ma avevo notato che la legenda è più attaccata al bordo.

Dei tuoi ? ... si, si.....come questi...praticamente.

Carlini r.JPG

Che meraviglia Pietro!

.....serie quasi completa dei Carlini.

Esattamente come I miei, io ho in piu' due 1788 (uno è una variante di conio: al rovescio la croce ha le aste piu' sottili).

...posta I rovesci:D

Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti


29 minuti fa, Rex Neap dice:

... macchè..... ne ho pochissime.... @Rocco68

Carlini d.JPG

Si.....poche quanto me! 8)

I Carlini.....li hai tutti classificati?

....mi spiegi meglio: a parte il 1788, con le varianti al SICI  e il 1798 con I due punti dopo SICIL..

Ne hai scoperto altre di varianti nel conio?

Link al commento
Condividi su altri siti


No @Rocco68, nel senso che non stiamo qui a badare se dopo le iniziali degli ufficiali di zecca ci sia o meno il punto, oppure in legenda....altrimenti, non tanto per i carlini, ma per gli altri nominali, (della monetazione borbonica) ci vorrebbero 2 volumi interi; le varianti e/o varietà vanno studiate, e segnalate solo quelle che ( a parte l'interesse in se) sono o potrebbero essere scaturite da una Volontarietà dell'incisore...praticamente creata perchè "andava" fabbricata.  E' un compito davvero arduo....ma ci stò provando.

Riguardo ai carlini....una volta stabilito se anche il SICIL esiste (non quello del Bovi però), credo che il discorso sia chiuso...sto aspettando solo, e spero di riuscirci, di avere la conferma per il 1791 riportato dal CNI al n. 199 - FERDINΛN IV …. RIX / IN HOC SIGIO VINCIS

Spero di esserMi fatto capire abbastanza.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 29/04/2017 at 14:26, Rex Neap dice:

 Riguardo ai carlini....una volta stabilito se anche il SICIL esiste (non quello del Bovi però), credo che il discorso sia chiuso...sto aspettando solo, e spero di riuscirci, di avere la conferma per il 1791 riportato dal CNI al n. 199 - FERDINΛN IV …. RIX / IN HOC SIGIO VINCIS

 

Buonasera @Rex Neap, ti dico la mia....riguardo alle tue ricerche.

Secondo me del SICIL hanno riportato sui cataloghi quello presente sul Bovi, e il SICIL 1788 Cesare Coppola, non esiste.

Il Carlino 1791 con quella dicitura di legenda.....non ci vuole il pezzo da visionare per capire che la causa sia stata la "mancanza" di parti delle lettere:

L'astina orizzontale della A di FERDINAN

Le barrette orizzontali nelle lettere E

E parte della N

 

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, borbonik dice:

Buonasera, guardate lo stila della croce sul mio 1798 ,non ha tre sferette ed anche i caratteri sono leggermente diversi.

IMG_20170430_203458.jpg

IMG_20170430_203526.jpg

Variante SICIL..REX,

La differenza al rovescio fra il tuo Carlino e quello di Pietro e anche con il mio....forse è dovuto all'abbinamento di conii diversi...oppure che sono "scomparse" con l'usura.

Ciao.

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Rocco68 dice:

Buonasera @Rex Neap, ti dico la mia....riguardo alle tue ricerche.

Secondo me del SICIL hanno riportato sui cataloghi quello presente sul Bovi, e il SICIL 1788 Cesare Coppola, non esiste.

Il Carlino 1791 con quella dicitura di legenda.....non ci vuole il pezzo da visionare per capire che la causa sia stata la "mancanza" di parti delle lettere:

L'astina orizzontale della A di FERDINAN

Le barrette orizzontali nelle lettere E

E parte della N

 

@Rocco68..io dico la mia; dato che sto cercando di capire perchè su alcuni coni ci sono le A senza traversa...e non solo sull'argento, ma molte su alcune annate del rame...sono curioso di vedere un conio con Λ anche sul Carlino.....avrò la foto, se esiste, altrimenti dovranno dirmi che non esiste.

Adesso, considerato che chi fa catalogare monete, o anche chi non lo fa, ma per Prassi riporta monete errate, ma poi aspetta qualcuno (come me) che "spiffera" tutto, perchè ha studiato a fondo, e di conseguenza ... leggendoMi aggiorna e fa aggiornare, senza studiare, sono un pò stufo di questa situazione. Visto però che tieni tanto a questo nominale e come detto altre volte, quando mi si chiede, da amici, non mi sottraggo,...chi ha generato l'errore del SICIL 1788 è stato il Pannuti e Riccio.

Qui ci sono le prove: 

1.jpg

2.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@Rex Neap, l'unica differenza di conio fra I nostri Carlini l'ho notata con il millesimo 1791.

Il tuo presenta la croce piu' grande e l'incisore ha dovuto "dividere" la data.

Nel mio è piu' piccola ....e la data è unita.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Rocco68 dice:

@Rex Neap, l'unica differenza di conio fra I nostri Carlini l'ho notata con il millesimo 1791.

Il tuo presenta la croce piu' grande e l'incisore ha dovuto "dividere" la data.

Nel mio è piu' piccola ....e la data è unita.

Saluti.

Si @Rocco68.....come peraltro già riscontrammo nei 3 Cavalli del 1792.:)

A proposto, dai un'occhiata al tuo 1794.....come il mio, Ferdinando sembra avere un esubero ? di metallo sul naso...sbaglio ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Rex Neap dice:

Si @Rocco68.....come peraltro già riscontrammo nei 3 Cavalli del 1792.:)

A proposto, dai un'occhiata al tuo 1794.....come il mio, Ferdinando sembra avere un esubero ? di metallo sul naso...sbaglio ?

Grazie.

Si, notato......rottura del conio?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...

Buongiorno a tutti e buon anno 2022. Riprendo questa interessantissima discussione chiedendo, per favore, di poter postare altre foto del carlino 1788 in vostro possesso o, eventualmente, di esemplari passati in asta con i relativi prezzi di aggiudicazione, diversi dagli esemplari già inseriti in questa discussione. 

È un esemplare che ancora mi manca. Ho notato, per la mia personale esperienza, che risulta di difficile apparizione in aste e vendite, di qui il mio invito a postare foto di ulteriori esemplari.

Grazie in anticipo a tutti. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, salvo1973 dice:

Buongiorno a tutti e buon anno 2022. Riprendo questa interessantissima discussione chiedendo, per favore, di poter postare altre foto del carlino 1788 in vostro possesso o, eventualmente, di esemplari passati in asta con i relativi prezzi di aggiudicazione, diversi dagli esemplari già inseriti in questa discussione. 

È un esemplare che ancora mi manca. Ho notato, per la mia personale esperienza, che risulta di difficile apparizione in aste e vendite, di qui il mio invito a postare foto di ulteriori esemplari.

Grazie in anticipo a tutti. 

Ciao Salvo 1973, personalmente,  non so se mi è sfuggito qualcosa , ma non ho notato nessun carlino 1788 in vendita nelle ultime aste che ho visionato.  per gli amanti di questa tipologia  negli invenduti (quindi ancora disponibile al primo offerente) dea moneta asta ACM 22  vi è un  carlino 1798 con variante SICIL .. (punto punto) rif. Magliocca 366  raro con perizia dello stimato F. Cavaliere.  Saluti Michele

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @salvo1973, in passato ne avevo ben tre esemplari in Collezione di Carlino 1788, nel tempo ho ceduto un esemplare ad un Amico e per me ho tenuto i due conii differenti di SICI

Ricondivido il pezzo con più rilievi.

Un caro saluto,

Rocco.

20220106_191549.jpg

20220106_191629.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, lamanna921 dice:

Ciao Salvo 1973, personalmente,  non so se mi è sfuggito qualcosa , ma non ho notato nessun carlino 1788 in vendita nelle ultime aste che ho visionato.  per gli amanti di questa tipologia  negli invenduti (quindi ancora disponibile al primo offerente) dea moneta asta ACM 22  vi è un  carlino 1798 con variante SICIL .. (punto punto) rif. Magliocca 366  raro con perizia dello stimato F. Cavaliere.  Saluti Michele

Grazie Michele, per il tuo contributo. In realtà ho riattualizzato e ripreso l invito di  Rocco68, che ha iniziato questa discussione qualche anno fa, dedicata a questa particolare e rara moneta col millesimo 1788. Anche io, nelle recenti aste, non ne ho visti di questi carlini, o mi sono sfuggiti!. Perciò, oltre a quanti già intervenuti, rinnovo l invito ad eventuali altri possessori di postarne le immagini, per arricchire la discussione e l archivio fotografico del sito. 

Grazie e Saluti a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Rocco68 dice:

Ciao @salvo1973, in passato ne avevo ben tre esemplari in Collezione di Carlino 1788, nel tempo ho ceduto un esemplare ad un Amico e per me ho tenuto i due conii differenti di SICI

Ricondivido il pezzo con più rilievi.

Un caro saluto,

Rocco.

20220106_191549.jpg

20220106_191629.jpg

Ne avevo ammirato i rilievi, già nel post precedente, ma è sempre un piacere riammirare esemplari come questi, già difficilmente reperibili in condizioni modeste, ma estremamente rari, secondo il mio modesto parere, in questa conservazione. Grazie ancora.!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, salvo1973 dice:

Grazie Michele, per il tuo contributo. In realtà ho riattualizzato e ripreso l invito di  Rocco68, che ha iniziato questa discussione qualche anno fa, dedicata a questa particolare e rara moneta col millesimo 1788. Anche io, nelle recenti aste, non ne ho visti di questi carlini, o mi sono sfuggiti!. Perciò, oltre a quanti già intervenuti, rinnovo l invito ad eventuali altri possessori di postarne le immagini, per arricchire la discussione e l archivio fotografico del sito. 

Grazie e Saluti a tutti. 

Ri -Condivido l'esemplare SICI della Nomisma 55 del 4-5 Aprile 2017 lotto 887, peso grammi 2,22

thumb00887.jpg

Modificato da Rocco68
Era già stato condiviso
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Aderisco all invito di Rocco,che ringrazio, postando la foto dell acquisto di oggi, di questo esemplare del carlino 1788 che mancava alla mia raccolta e che cercavo da tempo. Tenuto conto della bassa conservazione, la foto è inserita nella discussione principalmente per fini "statistici". Chiedo scusa per la qualità  ma ho riportato la foto esibita del venditore, non avendo ancora la disponibilità materiale della moneta. 

artid3624_combined (1).jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.