Vai al contenuto
IGNORED

Denario strumenti sacrificali Antonino pio,vera rarità?


fabietto83

Risposte migliori

Salve ragazzuoli,ebbene ancora 2 settimane fa avevo messo l'occhio su un denario di Antonino Pio con i strumenti sacrificali,siccome a memoria  non lo avevo mai visto uscire tra le aste butto un occhio sul ric e cohen e lo davano tra il comune/non comune (in base alle varianti) e solo 3 fr sul cohen.Poi da li avevo lasciato stare,ieri vado ad osservare l'asta di Romanumismatic che uscirà tra breve e ne trovo una simile e riportano che sia molto rara perchè su Coinarchivies negli anni ne son uscite solo 2 

antoninus.jpg

allorchè mi precipito su asta Naville e prendo quella che avevo visto in precedenza conservazione più scarsa ma a prezzo di "regalo".

17108_2.jpg

 

Ieri sera ho spulciato per bene se trovavo altri esemplari venduti su ac search e ne ho trovati 4 come la mia (ric 28)  e 2 con il ric 29a (ma che loro classificavano sempre con il 28 per errore,tra l'altro penso che pure quella di Romanumismatic sia catalogata male).

Come mai nei testi viene classificata non comune/comune ma aimè in realtà sembra molto più rara?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ric va preso con le pinze.. Ciò che era comune un tempo può non esserlo più, perché magari appare raramente nelle vendite, viceversa ciò che un tempo era considerato raro potrebbe essere diventato comune, in seguito a migliaia di nuovi rinvenimenti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, fabietto83 dice:

Grazie per la risposta,ma a questo punto cosa consideriamo per dare realmente una rarita'....?a sto punto sarebbe da far riferimento a solo le aste?

Ciao , oltre alla risposta ottima di @modulo_largoconsidera anche che le monete antiche romane sono le piu' comuni tra le monete antiche , naturalmente con le dovute eccezioni .

Link al commento
Condividi su altri siti


Certamente,ma appunto per questo allora se ne son passate cosi poche nelle aste forse e' da pensare che sia rara realmente,senno' che fine han fatto tutte le altre?o le avete tutte voi dentro nelle vostre collezioni?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

non è una moneta, rara con questa tipologia le più rare sono quelle di Cesare, Ottaviano e forse la più rara è quella di severo Alessandro.

Silvio 

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Silvio ho dato una occhiata su alessandro severo ed appunto è catalogata R2,ma se si fa una ricerca su ac-search scrivendo alexander severus pietas avg vedrai che ce ne sono na valanga ?,forse realmente la verità è un'altra : )

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

è vero ma prova a trovarla in asta, senza guardare poi il prezzo, proprio domenica è andata via quella di Gordiano III per la modica cifra di 270£ + spese, se non ricordo male, sono le due che mi mancano a completare la serie degli strumenti sacrificali.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Che un'asta definisca "molto rara" una propria moneta...può sollevare un conflitto di interessi.Volevo segnalarvi alcune discussioni molto interessanti svolte in passato su questo tema:

-Grado rarità monete.

-Quale catalogo?

-Monete imperiali romane rarissime/uniche 1.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

ultimamente il grado di rarità lo stabilisce il mercato.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


23 ore fa, mazzarello silvio dice:

Ciao

è vero ma prova a trovarla in asta, senza guardare poi il prezzo, proprio domenica è andata via quella di Gordiano III per la modica cifra di 270£ + spese, se non ricordo male, sono le due che mi mancano a completare la serie degli strumenti sacrificali.

Silvio

Ciao Silvio,si Gordiano lll fa sempre un sacco di soldi quando esce,quella di domenica non pensavo arrivasse cosi alta in quella conservazione,ma di Antonino Pio hai anche tutte e 2 le tipologie?cioe quella con leggenda TR P COS II (ric 46) e come quella del post AVG PIVS P M TR P COS II P P?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

se non vedo male dal primo post cambiano solo le proporzioni del retro ma la moneta è la stessa, ric 28 e 29 cambia solo nel  la disposizione degli strumenti, catalogate C e S , la 46 varia per la descrizione del diritto e del rovescio e un coltello in più catalogata S, io ho il ric 39 catalogato S, la moneta catalogata very rare è una  ric 28 hanno semplicemente dimenticato HADR come si vede bene sulla moneta, e altri particolari che dalla descrizione fatta  non corrispondono alla moneta in foto. Poi ci sono anche ric 30 e 31 con un coltello in più e la solita disposizione posta diversamente.

Silvio

PS guardando bene la foto del primo denario sembra un ric 30 con coltello come primo strumento e poi un aspergillum

Modificato da mazzarello silvio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.