Vai al contenuto
IGNORED

Figura benedicente


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Proseguo con la serie di bronzi malconci pescati a VR nel ciotolone del greco; spero di non annoiarvi! Questo pesa 4,2 g. e misura 18 mm., e non sono riuscito a individuare niente di simile (ma non mi sono sprecato molto nella ricerca). Da un lato vedo una "figura benedicente" (diciamo, con un braccio alzato) verso destra, entro un cerchio di punti.  Anche sull'altro lato la figura è piuttosto "ieratica", e solleva il braccio sin. che sembra reggere qualcosa (un arco?)

PIC_4311.png

PIC_4312.png

Link al commento
Condividi su altri siti


@gpittini qualcosa di simile alla moneta del precedente post? E' la terzultima moneta del link che segue: http://coinindia.com/galleries-kanishka.html


AE drachm or 1/4 unit, c. 128-150 CE
Weight: 4.39 gm., Diam: 16-17 mm., Die axis: 11 o'clock
Crowned, diademed king standing facing, holding spear and sacrificing at altar at left,
Bactrian legend around: þAO ... þAη ! (King Kanishka), / 
Goddess Nana standing right, nimbate, holding bowl and protome of animal, 
Bactrian legend left: NANA, tamgha at right
Göbl 806, MAC 3166-67

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

54 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Sì, ho idea che sia questa, anche se le immagini mostrano monete molto belle e di dimensioni apparentemente maggiori; la mia ha subito molta usura.

 

La moneta che ho condiviso è compatibile anche per peso e diametro: 4,39g. e 16-17mm...potrebbe davvero essere lei ;) Dovrebbe essere una frazione dei nominali più grandi, tetradrammo o unità, che però hanno pesi molto variabili. Da quel che leggo nella descrizione non dovrebbe essere una figura "benedicente", bensì una divinità che regge una protome di animale.

Io ne ho un solo esemplare, ma conto di approfondire questo filone prima o poi :D Le monete dei Kushan sono molto belle e storicamente interessanti, specialmente per i rapporti tra l'impero kushan e Roma. 

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Kushan.jpg

Questa è la mia. Non è un granché, ma in mano è abbastanza soddisfacente (anche per via del modulo piuttosto grande):  coniata da Vima Kadphises e classificata come Göbl 762. Peso 15,3g. 

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@gpittini   @Matteo91

Ho trovato le immagini di questa moneta che sembrano corrispondere perfettamente con quelle della moneta di inizio discussione...

Kushan Empire. Kanishka I. A.D. 127/8-ca. 147. AE 18 (18.1 mm, 4.44 g, 12 h). Kanishka standing facing, head left, holding standard and goad; altar to left / Nimbate Nanaia standing right, tamgha in right field. MACW 3091-2; Göbl 806. aVF.

Ex Malter Galleries, purchased in the 1970's.

2982026.jpg

Modificato da King John
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche questa é una Gobl 806, infatti (però cambia l'altro riferimento...). Le similitudini sono ancora più evidenti vista la buona conservazione e il tondello ben centrato! Meriteresti una sfinge: tra India, Asia centrale e dintorni le avranno usate sulle monete? :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.