nikmane Posted January 25, 2017 Share #1 Posted January 25, 2017 Ciao a tutti! Ho acquistato da un amico un piccolo lotto di monete rovinate e ho deciso di cercare di indentificarle. Con questa mi serve il vostro aiuto! Non sono sicuro sia una moneta, a me sembra una medaglia Diametro: 20mm - Spessore: 1mm Grazie mille del vostro aiuto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
miroita Posted January 25, 2017 Share #2 Posted January 25, 2017 Sembrerebbe un quattrino di Urbano VIII per la zecca di Ferrara. Allego il link della scheda http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FEUR8/5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bavastro Posted January 25, 2017 Share #3 Posted January 25, 2017 ciao, direi un quattrino di Ferrara. FERRARIAE su tre righe. Dall'albero (ruotando la moneta) direi, un papa della Rovere? Attendiamo pareri... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Auriate Posted January 26, 2017 Share #4 Posted January 26, 2017 (edited) A mio modestissimo parere si tratta di un quattrino per la città di Ferrara emesso sotto il pontificato di Urbano VIII (1632-1644) - al secolo Maffeo Vincenzo Barberini - membro di una delle più importanti famiglie toscane (era originaria di Firenze) dell'epoca. Infatti mi pare di vedere, al dritto (prima foto postata che tra l'altro è quasi al contrario) lo stemma della famiglia Barberini con le api posto sotto le chiavi decussate e la tiara... Qui sotto vi posto un esemplare della stessa tipologia: Cosa ve ne pare? Potrebbe essere? Buon pomeriggio!!! Auriate. Edited January 26, 2017 by Auriate Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
profausto Posted January 26, 2017 Share #5 Posted January 26, 2017 @Auriate.... vedi post nr 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Auriate Posted January 30, 2017 Share #6 Posted January 30, 2017 Scusate!! ??Non avevo cliccato il link... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts