Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Continuo con la collana EOS

Questo è il IV 

IMG_3913 (231 x 300).jpg

IMG_3914 (246 x 300).jpg

Inviato

Anche io sto cercando di comporre questa cosiddetta biblioteca numismatica, più che una biblioteca bramo uno studio, uno di quelli del 1800, pieno di libri e raccolte non solo numismatiche ma anche storiche, però comprendo che non ci riuscirei mai, a completare uno studio del genere. Comunque apprezzo il tuo nobile aiuto alla numismatica, e alla conoscenza, ti saluto e ti auguro buona giornata e una buona fortuna per la tua biblioteca.🫂

• Mi piace 1

Inviato
25 minuti fa, Bonaparte_Danilo dice:

Anche io sto cercando di comporre questa cosiddetta biblioteca numismatica, più che una biblioteca bramo uno studio, uno di quelli del 1800, pieno di libri e raccolte non solo numismatiche ma anche storiche, però comprendo che non ci riuscirei mai, a completare uno studio del genere. Comunque apprezzo il tuo nobile aiuto alla numismatica, e alla conoscenza, ti saluto e ti auguro buona giornata e una buona fortuna per la tua biblioteca.🫂

Ringrazio per il tuo intervento.

Come per le monete, anche per i libri, possiamo dire che "senza soldi non si canta messa", tuttavia, si trovano online tantissime pubblicazioni di Storia e Numismatica gratis e, se ti piace il cartaceo, te le scarichi e te le stampi.

Personalmente posso dire che molti libri li pago molto poco, altri li pago per il loro prezzo, quasi di pubblicazione, ed altri me li scarico dalla rete. Quasi tutti fanno così.

Bisogna saper cercare per riuscire ad accaparrarsi i libri a basso costo(quando si può)quando non si riesce a trovarli online per scaricarli.

Io i libri li acquisto e me li leggo, infatti ,in alcune foto che posto, si possono notare( quando non le scontorno bene) i segna pagina colorati che inserisco per mettere maggiormente a fuoco lo specifico argomento. Non serve a nulla avere una biblioteca e poi non leggere i libri. 

Inoltre una biblioteca di numismatica si compone anche di cataloghi d'asta molto utili.

Buona lettura ed auguri per la tua biblioteca.

odjob 

Veri lettori.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @miroita , spulciando tra le riviste di Panorama Numismatico, ho ritrovato la rivista n°360 in cui vi è l'articolo di Lorenzo Bellesia "Il denaro di Ancona dal Duecento al Quattrocento" che, probabilmente, già avrai letto.

Inviato (modificato)
17 minuti fa, odjob dice:

Ciao @miroita , spulciando tra le riviste di Panorama Numismatico, ho ritrovato la rivista n°360 in cui vi è l'articolo di Lorenzo Bellesia "Il denaro di Ancona dal Duecento al Quattrocento" che, probabilmente, già avrai letto.

Si, conosco bene. Belle immagini, ma contenuto un pochino scarso.

Se vuoi approfondire l'argomento denari di Ancona prova a rivedere i nn. 381 e 382 a mia firma.- E' in assoluto il primo vero studio sui denari anconetani.

Se non hai i nn. fammi sapere che te li invio in pdf (gli articoli). Ciao.  

Modificato da miroita

Inviato
34 minuti fa, miroita dice:

Si, conosco bene. Belle immagini, ma contenuto un pochino scarso.

Se vuoi approfondire l'argomento denari di Ancona prova a rivedere i nn. 381 e 382 a mia firma.- E' in assoluto il primo vero studio sui denari anconetani.

Se non hai i nn. fammi sapere che te li invio in pdf (gli articoli). Ciao.  

Li ho e li lessi ;) 

grazie

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, odjob dice:

Ringrazio per il tuo intervento.

Come per le monete, anche per i libri, possiamo dire che "senza soldi non si canta messa", tuttavia, si trovano online tantissime pubblicazioni di Storia e Numismatica gratis e, se ti piace il cartaceo, te le scarichi e te le stampi.

Personalmente posso dire che molti libri li pago molto poco, altri li pago per il loro prezzo, quasi di pubblicazione, ed altri me li scarico dalla rete. Quasi tutti fanno così.

Bisogna saper cercare per riuscire ad accaparrarsi i libri a basso costo(quando si può)quando non si riesce a trovarli online per scaricarli.

Io i libri li acquisto e me li leggo, infatti ,in alcune foto che posto, si possono notare( quando non le scontorno bene) i segna pagina colorati che inserisco per mettere maggiormente a fuoco lo specifico argomento. Non serve a nulla avere una biblioteca e poi non leggere i libri. 

Inoltre una biblioteca di numismatica si compone anche di cataloghi d'asta molto utili.

Buona lettura ed auguri per la tua biblioteca.

odjob 

Veri lettori.jpg

Hai perfettamente ragione, ultimamente sto leggendo e studiando: La Cartamoneta italiana delle numismatiche Montenegro. 

Io i libri me li consumo con gli occhi!

• Mi piace 1

Inviato
Il 29/08/2023 alle 20:51, elledi dice:

Sono arrivato a oltre 700 libri e/o articoli che abbracciano il periodo relativo al Corpus Nummorum Italicorum..Il mio cruccio? Non avere ancora reperito il Lanfranco Prove e progetti originale. Per ora ho solo fotocopie rilegate...ma lo cerco sempre..

Poi donerò la mia biblioteca al mio paese natale

Oggi sono a 935 volumi...

3 ore fa, Bonaparte_Danilo dice:

Hai perfettamente ragione, ultimamente sto leggendo e studiando: La Cartamoneta italiana delle numismatiche Montenegro. 

Io i libri me li consumo con gli occhi!

totalmente daccordo con te!

Il 29/08/2023 alle 20:51, elledi dice:

Sono arrivato a oltre 700 libri e/o articoli che abbracciano il periodo relativo al Corpus Nummorum Italicorum..Il mio cruccio? Non avere ancora reperito il Lanfranco Prove e progetti originale. Per ora ho solo fotocopie rilegate...ma lo cerco sempre..

Poi donerò la mia biblioteca al mio paese natale

Immagine WhatsApp 2025-06-16 ore 14.47.13_50fe355b.jpg

3 minuti fa, elledi dice:

totalmente daccordo con te!

Immagine WhatsApp 2025-06-16 ore 14.47.13_50fe355b.jpg

acquistato ieri a Torino

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.