Vai al contenuto
IGNORED

Queste dovrebbero essere le fibrille


libeccio

Risposte migliori

Le fibrille sono quei "pelucchi" che vedi e che sono inseriti nell'impasto della carta.

Si vedono solo con gli ultravioletti e la luce viola è la lampada di Wood.

E' un sistema antifalsificazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le fibrille sono quei "pelucchi" che vedi e che sono inseriti nell'impasto della carta.

Si vedono solo con gli ultravioletti e la luce viola è la lampada di Wood.

E' un sistema antifalsificazione.

170157[/snapback]

Praticamente quindi le banconote false non hai le fibrille?

E' un sistema usato ancora oggi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Praticamente quindi le banconote false non hai le fibrille?

170163[/snapback]

Nei tipi dove sono previste, sì.

E' un sistema usato ancora oggi?

Grazie

170163[/snapback]

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è una banconota ancora vecchia, che a parte le fibrille non ha particolari altri accorgimenti visibili con gli UV, ma, come ho già scritto in un altro post, provate a guardare attraverso la lampada di Wood una Euro-banconota moderna: un vero e proprio spettacolo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


.....ma se una banconota moderna non ha le fibrille devo iniziare a preoccuparmi? :o

Mi sembra di aver letto, da qualche parte, che i biglietti post 1950 hanno tutti un po' di componenti fluorescenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io l'ho scoperto ora, comunque...

http://www.carabinieri.it/Internet/Cittadi...e+monete+false/

170313[/snapback]

l'acronimo della Banca centrale europea nelle cinque lingue ufficiali della Comunità europea (BCE, ECB, EZB, EKT, EKP).

...e bravi i Carabinieri, ora le lingue ufficiali della comunita europea sono diventate cinque.

Non gli e' venuto il sospetto che ad esempio "BCE" vale per almeno tre lingue diverse ?

E poi si lamentano che finiscono nelle barzellette...

Link al commento
Condividi su altri siti


provate a mettere sotto la lampada UV i biglietti da 10 e 20 dollari canadesi ultimo tipo (quelli con l'ologramma": vedete che bello!

danno una fluorescenza "bicolore".

ho provato a fotografare l'effetto, ma il risultato non è stato dei migliori

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.