Vai al contenuto
IGNORED

12 Tarí con contromarca orientale?


Risposte migliori

Ciao ragazzi. 

Ho in collezione questo 12 tarí di Ferdinando III con un' "ammaccatura" ben visibile nel retro, praticamente sotto l'ala destra:

   CV1000.jpg  

Ora, inizialmente pensavo fosse stata causata da un oggetto metallico a punta (forse un chiodo?) ma possiedo alcuni 8 Reales dello stesso periodo con diverse contromarche orientali dato il largo uso di tali monete negli scambi commerciali e li è sorto il mio dubbio:

CV1000_jpg.png

Potrebbe dunque trattarsi di una contromarca? avete percaso riscontri di argento siciliano utilizzato, insieme agli 8 Reales, negli scambi orientali?

Un esempio molto simile é possibile notarlo su questo 8 reales:

ZoomChops_rev_png__500×500_.png

 

Vi ringrazio in anticipo e non vedo l'ora di sapere la vostra! :)

Gasp 

CV1000.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Gasp....di solito nelle monete contromarcate....corrisponde al rovescio la "schiacciatura"...

Mi sembra che nella tua moneta non ci sia.

Aspettiamo altri pareri.

Saluti, Rocco.

Link al commento
Condividi su altri siti


hey @Rocco68 in realtá le contromarche cinesi più piccole in inglese vengono chiamate "chopmarks" (penso siano più simili ai punzoni...) e non hanno abbastanza pressione da appiattire il retro della moneta, posso confermare tramite gli esemplari presenti nella mia collezione.

Attendo ulteriori riscontri :)

grazie della risposta! 

Modificato da Gasp
Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque nel tuo 12 Tari' ...."l'ammaccatura" come la definisci tu, è abbastanza profonda...e nei rilievi vicini non si nota neppure un minimo di schiacciamento.

Giudicavo anche da questi particolari, 

.......aspettiamo gli altri amici....

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra piuttosto evidente che si tratti di una mancanza di metallo. Cosa comune in questi 12 tarì, soprattutto negli anni precedenti al 1796. Difetto, quindi di conio e non intervento successivo.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.