Vai al contenuto
IGNORED

Buono di cassa a corso legale da 2 lire Vittorio Emanuele III


Ganimede81

Risposte migliori

Buongiorno a tutti. Sono nuovo nel forum. Posseggo un buono di cassa a corso legale da 2 lire Vittorio Emanuele III. Girovagando su Internet ho visto che di questo biglietto ci sono state varie emissioni ( 2 settembre 1914, 28 dicembre 1917 eccetera eccetera) ed a seconda dell'emissione guadagna o perde valore. Come faccio a sapere di quale emissione è? C' è scritto da qualche parte sul biglietto?

Grazie in anticipo e scusatemi della domanda banale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Se ti riferisci a questo biglietto___________ 2LIRE.jpg

Il valore, oltre a dipendere dal tipo di emissione, dipende soprattutto dallo stato di conservazione in cui si trova, quindi serve necessariamente una foto nitida di fronte e retro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

È esattamente quella. La mia ha le firme Dell'Ara Righetti. Come faccio a sapere di che anno è?

Sull' immagine che hai postato c' è scritto decreto 18 agosto 1914. È questo l' anno. Scusatemi ma sono ignorante in materia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi vedere il numero di serie. In base a quello risali all'anno di emissione.

Dovresti trovare anche in Internet le informazioni necessarie. E se hai un catalogo è tutto scritto li.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se le firme sono Dell'Ara-Righetti (e non Giu. Dell'Ara-Righetti) è l'emissione del 2 settembre 1914. Per il valore, come ti hanno già detto, è necessaria una foto, il valore dipende dalla conservazione, si va da pochi euro a più di 100, ma senza foto non è possibile dire di più.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie delle informazioni e grazie a petronius per aver unito le discussioni. Essendo nuovo avevo sbagliato portale. :)

ho provato a caricare le foto ma mi da errore. 

Visto che ci sono vi porgo un altro dilemma che mi assilla; ho una 100 lire barbetti con il contrassegno B.I. Ho un dubbio: ha la carta leggerissima. Sembra carta velina. È normale o è un falso?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una conservazione molto buona, oltre ad essere una bellissima banconota di per sé.

Riguardo all'altra tua domanda... sì è normale che la carta del 100 lire sia "leggera" e ti appaia tale, soprattutto considerando che non sei esperto e probabilmente la stai paragonando alla consistenza del 2 lire.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, Ganimede81 dice:

Le 100 lire barbetti le paragono alle 50 lire barbetti che ho. La carta delle 50 lire è molto più consistente.

 

 

Discorso complesso, dipende da tanti fattori, dalla cartiera, ecc....

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Ganimede81 dice:

Ah ok. Grazie delle informazioni. Posso stare tranquillo quindi. :-)

Uno dei pregi della cartamoneta è che il rischio di falsi è esponenzialmente più basso rispetto alle monete :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 26/1/2017 at 19:15, Ganimede81 dice:

Grazie delle informazioni e grazie a petronius per aver unito le discussioni. Essendo nuovo avevo sbagliato portale. :)

ho provato a caricare le foto ma mi da errore. 

Visto che ci sono vi porgo un altro dilemma che mi assilla; ho una 100 lire barbetti con il contrassegno B.I. Ho un dubbio: ha la carta leggerissima. Sembra carta velina. È normale o è un falso?

Grazie in anticipo.

Potresti postare una foto? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

100 Lire Grande "B" (B.I.) 

Nell'ovale Mercurio alato 

Fuori corso dal 30 giugno 1950 

Piegata in 4 e forse anche in 8, angoli attondati, lieve mancanza al D/ ma... tutto sommato rimane una gradevolissima banconota.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.