Arka Inviato 12 Agosto, 2019 #51 Inviato 12 Agosto, 2019 Ma no, non sapete niente di storia veneziana. Questo è il famoso grosso dell'altrettanto famoso doge Jacopo Dnduio. Appena eletto andò alla zecca per far coniare il suo grosso, ma sulla strada del ritorno inciampo', cadde e morì battendo la testa. Il grosso scivolatogli dalle mani rotolo' chissà dove, finché quel fortunato di Fabrizio non l'ha recuperato. Arka Diligite iustitiam 4 Cita
aemilianus253 Inviato 12 Agosto, 2019 #52 Inviato 12 Agosto, 2019 3 ore fa, Arka dice: Ma no, non sapete niente di storia veneziana. Questo è il famoso grosso dell'altrettanto famoso doge Jacopo Dnduio. Appena eletto andò alla zecca per far coniare il suo grosso, ma sulla strada del ritorno inciampo', cadde e morì battendo la testa. Il grosso scivolatogli dalle mani rotolo' chissà dove, finché quel fortunato di Fabrizio non l'ha recuperato. Arka Diligite iustitiam Sicuro che il cognome sia Dandolo e non Prendendolo? 1 Cita
chievolan Inviato 12 Agosto, 2019 #53 Inviato 12 Agosto, 2019 Curiosa monetina. A dex abbiamo .SMVENETI La S é retrograda, la N normale. A sin potremmo leggere un improbabile .IADNDVIO. La N è retrograda. Ma se leggiamo dall'alto in basso abbiamo .OIAENEVI. La N é normale. Osservando la V notiamo una barra verticale che forse testimonia la presenza di una T corretta con V. Se fosse così forse la leggenda terminava con ... ) ENETI Forse avevano sbagliato lato e hanno corretto al meglio. Ragionamenti da mente stressata dal caldo? Che ne dite? Cita
chievolan Inviato 12 Agosto, 2019 #54 Inviato 12 Agosto, 2019 .... su questa possibilità di errore dell'incisore falsario, non sulla possibilità che la mia mente sia stressata e anormale ..... so che in tal caso le risposte sarebbero univoche e affermative . 4 Cita
Arka Inviato 13 Agosto, 2019 #55 Inviato 13 Agosto, 2019 Tornando seri, l'ipotesi di @chievolan è intrigante, ma non vedo ribattiture sulle lettere. Arka Diligite iustitiam Cita
fabry61 Inviato 14 Agosto, 2019 #56 Inviato 14 Agosto, 2019 Domanda agostana. Se invece di scrivere IA. DNDVIO visto la disponibilità del punzone O avesse scritto IO.DNDVIO saremmo riusciti a sgamarlo come falso? Sarebbe stata sufficente la S retrograda insieme alla N? O lo avremmo passato come variante? Personalmente lo trovo ben fatto tanto che mi viene il dubbio che sia di area egea/serba. Mi sorge il dubbio invece che sia una moneta di produzione nord-italica. Cita Awards
417sonia Inviato 14 Agosto, 2019 Supporter #57 Inviato 14 Agosto, 2019 La S retrograda insieme alla N le troviamo in tanti casi; è proprio il nome che è improbabile, poi quella "0" filiforme rispetto alle altre lettere m iricorda le contraffazioni balcaniche Cita
Arka Inviato 16 Agosto, 2019 #58 Inviato 16 Agosto, 2019 Il grande difetto delle monete è che non parlano. Nemmeno se torturate... Arka Diligite iustitiam 1 3 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..