Vai al contenuto
IGNORED

un aiutino per favore


Risposte migliori

Salve.

A me sembra una moneta provinciale di Traiano, per la precisione questa:

Trajan Augustus.

Cyrenaica, 103 - 111 AD. (COS V).

Copper 26 mm; weight: 9,73 g. (max.) - 7,79 g. (min.).

Obv. ΑΥΤΟΚΡ ΚΑΙС ΝΕΡ ΤΡΑΙΑΝΟС СΕΒ ΓΕΡΜ ΔΑΚ, laureate head of Trajan, r. with drapery on l. shoulder.

Rev. ΔΗΜΑΡΧ   ƐΞ ΥΠΑΤƐ, head of Zeus Ammon, r.

Ref.: BMC 116 (Caesarea); RPC III, n° 9 (Cyrenaica).

Immagine per confronto:

1771752626o[1].jpg1771752626r[1].jpg

Inoltre, la tua moneta mi sembra fortemente corrosa da quello che viene chiamato in gergo "cancro del bronzo".

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie e complimenti,

ho ricontrollato peso e diametro: 9 grammi e 22-23 mm; in effetti riscontro molte analogie con quella da te suggerita, in particolare la corrispondenza di alcune lettere della legenda al verso AHMAPX EE YMATO E (corrispondono quelle in grassetto) che prima non avevo notato. Anche al dritto le lettere leggibili corrispondono. Non ci siamo con peso e diametro, cercherò di approfondire.

ps le incrostazioni sono "curabili"?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, TIMOFEYEVSK dice:

mi accorgo ora che hai modificato il tuo primo post, la mia risposta era riferita a quello

La moneta corrisponde a quella che ho indicato ora nel mio post, quindi l'ho identificata. Come peso e diametro ci troviamo. ;) Per la cura del cancro del bronzo aspetta utenti più ferrati di me sull'argomento che ti potranno dare sicuramente dei consigli su come risolvere il problema (e soprattutto se ne vale la pena: lo stato della corrosione è molto avanzato). Intanto ti consiglio di non avvicinarla ad altre monete perché la corrosione può passare anche ad altre monete in bronzo o rame, poi cerca qualche discussione sull'argomento nella Sezione "Conservazione, restauro e fotografia": sicuramente qualcosa troverai anche lì: http://www.lamoneta.it/forum/77-conservazione-restauro-e-fotografia/

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.