Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Nerva?


Risposte migliori

Salve,

premetto che non sono un esperto, ma mi sembra sia una moneta di Nerva. Quello che non riesco a capire è il tipo, dato che il retro è poco leggibile.

La moneta (diametro 33 mm, peso circa 30 g) non mi sembra sia stata mai pulita. E' un pregio? Nel senso che potrebbero esserci sotto le concrezioni parti ancora visibili?

Ma volendola fare pulire, a chi dovrei rivolgermi? Sento continuamente raccontare di monete malamente pulite e quindi rovinate nel loro valore sia storico che numismatico.

Grazie a tutti.

Massimo

Nerva.jpg

Modificato da massimo55
Link al commento
Condividi su altri siti


mi sembra di scorgere le lettere che compongono PAX ... probabilmente   S . E . si tratta di questo

nerva047.jpg
RIC 88, BMC 113, BN 102, C 123 Sestertius Obv: IMPNERVACAESAVGPMTRPCOSIIIPP - Laureate head right.
Rev: PAXAVG Exe: SC - Pax seated left, holding branch and scepter. January - September 97 (Rome).

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


?????  @massimo55   ( ultima visita ieri ore 14.08)

Considerato che  qualcuno ha speso del tempo per risponderti, sarebbe gradito almeno  sapere se  siamo sulla strada giusta.....

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami, non volevo essere scortese, credo che sì, sia la moneta giusta, almeno per quel che posso capire. Credo che le lettere SC siano l'indizio maggiore, anche se in queste condizioni non è che si capisca molto. Comunque, ho sempre sentito dire che le monete antiche non si puliscono, per cui non mi azzarderò a toccarla.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.