Vai al contenuto
IGNORED

100 Lire Fascio: richiesta valutazione


Risposte migliori

salve a tutti

cortesemente volevo una valutazione. ho trovato una collezione di monete appartenuta a mio padre e sto cercando di fare una prima catalogazione; per il poco che ancora ne capisco, quella che mi pare di un certo interesse è una moneta d'oro da 100 lire del 1922, con il fascio e vittorio emanuele III. la moneta è in ottime condizioni. vi chiedo, quanto potrebbe valere ?.

grazie

100 lire oro rev.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, miller dice:

dovrebbe essere circa 30 grammi.

allego l'altra faccia.. (la moneta è del 1923)

100lire oro.jpg

In questi casi bisogna essere molto precisi ( l'approssimazione è deleteria)

il peso deve essere giusto almeno al decigrammo, le foto molto più dettagliate e se fosse possibile postate  nel loro giusto senso.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, miller dice:

dovrebbe essere circa 30 grammi.

Il "circa" non basta, se pesasse davvero 30 grammi sarebbe sicuramente un falso, poiché il peso corretto è di 32,25

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/49

Dovresti trovare il modo di fare una misurazione precisa, se non hai la bilancia adatta potresti portarla da un gioielliere.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


c'è un particolare che......................ma vorrei vedere delle immagini più particolareggiate, soprattutto il sostegno del Fascio perchè se è inclinato è .............per adesso non dico nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Forse è l'inclinazione, forse è la qualità della foto ma pare che il re abbia del sonno arretrato e delle brutte occhiaie. Dalle foto sembrerebbe anche esserci una certa usura sulla testa di montone. Resta la necessità di foto migliori.

@cembruno5500 per l'asse non credo si noti dalle foto delle due facce, o intendi altro?

Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, Francesco_C dice:

 

@cembruno5500 per l'asse non credo si noti dalle foto delle due facce, o intendi altro?

Intendo alla base del fascio Littorio c'è il sostegno, è un particolare di un tipo di falso.

Guarda bene e poi dicci

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 4 settimane dopo...
Staff

Dalla foto, mi sembra di vedere dettagli approssimativi, bordo decentrato e arrotondato e colore del metallo non proprio natutale...
Intanto rinomino la discussione per maggiore chiarezza.
Vediamo se l'utente ci ragguaglia con maggiore precisione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ilnumismatico ha rinominato il titolo in 100 Lire Fascio: richiesta valutazione

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.