Vai al contenuto
IGNORED

Bronzi tolemaici


apollonia

Risposte migliori

Supporter

Buondì

Ho classificato questo bronzo dei sovrani tolemaici d’Egitto come da didascalia, ma vorrei conferma da chi conosce bene questa monetazione.

Bronzo Tolomeo II da confermare 1 bis.jpg

PTOLEMAIC KINGS of EGYPT. Ptolemy II. 285-246 BC. Æ 26mm (17.2 g). Diademed head of Zeus-Ammon right / PTOLEMAIOU BASILEWS, eagle standing left on thunderbolt; shield to left. Svoronos 610; SNG Copenhagen 114.

Dato che si distinguono tre tipi di Svoronos 610, ho identificato il mio bronzo come tipo II per lo scudo inclinato e perché non vedo perlinatura sul rovescio.

Confronto bronzi tolemaici Sv 610.JPG

 

Giovenale firma con inglese ok.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

giusto, però lo Svoronos porta solo un tipo del 610, queste varianti sono indicate su PtolemAE Project che le pone coniate in Sicilia al tempo di Ierone e in Egitto  per lo stile del dritto.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
5 ore fa, mazzarello silvio dice:

Ciao

giusto, però lo Svoronos porta solo un tipo del 610, queste varianti sono indicate su PtolemAE Project che le pone coniate in Sicilia al tempo di Ierone e in Egitto  per lo stile del dritto.

Silvio

Ciao Silvio e grazie della conferma. Ho ancora un paio bronzi da presentare e vorrei il tuo parere anche per essi.

57f66fcabd7c2_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.3e793125fc89691f8c7eeb8be4aff1c9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ho identificato questo bronzo come Svoronos 439 perché i tre puntini ai vertici di un triangolo equilatero sotto la coda dell’aquila dovrebbero individuare una lambda maiuscola, la lettera di controllo di questa emissione.

Bronzo Tolomeo da classificare 3 bis.jpg

PTOLEMAIC KINGS of EGYPT. Ptolemy II Philadelphos. 285-246 BC. Æ Obol (11.2 g, 22 mm,). Alexandreia mint. Post-Reform, Series 3. Struck circa 261/0-246 BC. Head of the deified Alexander right, wearing elephant skin headdress / PTOLEMAIOU BASILEWS Eagle with open wings standing left on thunderbolt; ∆ between legs. Svoronos 439; Weiser 34; SNG Copenhagen 158.

 

The PtolemAE Project riporta 10 bronzi distinti dalle lettere di controllo sotto la coda dell’aquila, ciascuno con il suo numero di catalogo Svoronos.

 

Giovenale firma con inglese ok.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ho pensato di aggiungere l'elenco

Serie di bronzi di Alexandria post reform 260.JPG

 

Giovenale firma con inglese ok.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

ESATTO?

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 ore fa, mazzarello silvio dice:

Ciao

ESATTO1f600.png

Silvio

Grazie. Domani metto il terzo bronzo che è di Tolomeo I.

Ciao

57f66fcabd7c2_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.3e793125fc89691f8c7eeb8be4aff1c9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questo è il bronzo preannunciato (3,997 g, 15-16 mm):

Mio bronzo Tolomeo I.jpg

Sul diritto è raffigurata la testa diademata di Alessandro Magno con il corno di Ammone e lunghi capelli.

Sul rovescio la scritta [ΠTOΛEMAIOΥ] BAΣIΛEΩΣ e un’aquila in piedi a s. ad ali aperte su un fulmine; davanti il monogramma X A e sotto un elmo.

Il bronzo corrisponde all’esemplare in wilwinds della foto sottostante

Bronzo Tolomeo I wildwinds.jpg

Ptolemy I AE 1/4 obol (3.56 g). Diademed head of Alexander the Great right, wearing horn of Ammon, hair long / ΠTOΛEMAIOY BAΣIΛEΩΣ, eagle standing left, wings open, symbols before. Sear 7766 var. (symbols).

 

Il PtolemAE Project riporta una serie di emioboli ‘18mm - 3.8gm’ attribuiti a Tolomeo I distinti dalle lettere nel campo a sinistra, di cui gli ultimi due hanno anche l’elmo. Non compare però il tipo XA/Helmet. La foto è quella dell’ultimo esemplare (KL/Elmo).

Serie di bronzi da Project come il nostro.JPG

Quanto alla zecca, il Project titola i primi bronzi descritti sul sito ‘ Ptolemy I-II - Alexandria and Other Mints - Series I-II - Pre-Reform ca. 290-265 BC.’ Tra le altre zecche potrebbe esserci quella di Cipro.

Giovenale firma con inglese ok.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

il bronzo da te postato corrisponde allo Sv. 163 Tolomeo I - 305 - 285 ac  descritto come ae 18mm monogramma come il tuo over helmet in inner l field.

SNG Cop 43  4,03 gr, poi vi sono riportati i pesi di altre 4 monete che ti elenco 3,50 - 4,58 - 5,08 - 4,79. di varie collezioni. E fa parte della serie: B con simbolo dell'elmo.

Spero di esserti stato utile.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Silvio e grazie.

L’Sv. 163 ha il monogramma XA sopra l'elmo, mentre l’SNG Cop. 43 ha una x in questa posizione. Domani, con la moneta in mano, cercherò di scoprire di cosa si tratta.

57f66fcabd7c2_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.3e793125fc89691f8c7eeb8be4aff1c9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

si la 43 di SNG porta solo la X però bisogna sempre vedere come è stata interpretata quella X e in che condizioni era la maneta al momento della catalogazione.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Riassumendo, il bronzo è della serie B con l’elmo come simbolo, denominazione B (17 mm) in quanto la scritta sul rovescio riporta anche il titolo regale oltre al nome del sovrano.

Svoronos serie B simbolo elmo.JPG

Resta da stabilire se il monogramma sopra l’elmo è una X fusa con una A (Sv. 163) oppure una x, come in Pl. VI, 18 (SNG Cop. 43).

Bronzo tolemaico Svor. 163 18 x Pl. VIb.JPG

Alla lente d’ingrandimento vedo il monogramma XA

Particolare bronzo Tolomeo I.jpg

 

Vedremo se l’analisi al microscopio elettronico ne dà conferma.

In ogni caso, secondo lo Svoronos, si tratta di un bronzo coniato a Cipro in nome di Tolomeo, 310-305 a. C.

Giovenale firma con inglese ok.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.