Vai al contenuto
IGNORED

Venezia prima città sulla moneta


nando12

Risposte migliori

Supporter

Troppo bella, si troverà in circolazione? Mah ....... istruttivo il servizio (grazie @nando12) , come si fa ad attribuire alle monete da rotolino (come fanno molti) il Fdc, con tutte quelle bottarelle che prendono?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Troppo bella, si troverà in circolazione? Mah ....... istruttivo il servizio (grazie @nando12) , come si fa ad attribuire alle monete da rotolino (come fanno molti) il Fdc, con tutte quelle bottarelle che prendono?


A tutti gli effetti lo è
Link al commento
Condividi su altri siti


Ogni volta che fanno vedere dei servizi all'interno delle zecche, vedo sempre quella della zecca belga, si vede chiaramente quando cadono all'interno del cesto, è sempre lo stesso loop di immagini, anche al minuto 1.05 si vede lucidare il testone del re?.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Una serie di euro con le varie città potrebbe servire ai nostri giovani, che purtroppo, di geografia ne masticano poca (parlo per i giovani con i quali ho rapporti, mio figlio e suoi amici). Forse vedendo le varie città sugli euro andrebbero a cercarle e a collocarle nella giusta regione di appartenenza. Ah, le bacchettate sulle dita quando sbagliavi a "squola": però son servite. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non credo sia l'inizio di una serie tematica delle città italiane, qui c'è una ricorrenza ben precisa, i 400 anni della fine della costruzione della Basilica di San Marco.

Saluti Marfir

Link al commento
Condividi su altri siti


troppo bella per essere vera: saro' scettico, ma mi sembra letteralmente impossibile rappresentare tutti quei micro-dettagli sulla moneta in questione.

A maggior ragione considerando le caratteristiche della coniatura su grandissima scala e con il tipo di metallo usato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda che gli incisori italiani sono dei veri artisti. Saremo scadenti in tante altre cose, ma in fatto di cesellatura non ci batte nessuno. A parte il campanilismo. se riuscisse come il bozzetto sarebbe un'opera d'arte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sarebbe una bella serie a tema, le nostre città raffigurate sulle monete di uso quotidiano,  qualcosa da commemorare in tutte le città si trova sempre, e non necessariamente debbono essere anniversari a cifra tonda (tipo in questo caso del 400°), altre nazioni non si fanno scrupolo di commemorare il 190°, il 225°, il 375°, il 950° e così via, sarebbe una buona scusa per far conoscere vari monumenti/città d'Italia.

 

E' stato così "importante" commemorare i 2.200 anni della morte di Plauto? mha! <_<

plautoeuro.jpg

 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Beh certamente sarebbe molto bello, come le nostre meravigliose città italiane.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


consacrata nel 1094. i mosaici iniziati nel dodicesimo secolo e festeggiamo i 400 anni ? nel 1204 con la conquista di Costantinopoli portate in basilica numerose opere d'arte come i 4 cavalli ! fine 1300 decorazione gotica della facciata,  secondo me con questa moneta ci diamo la zappa sui piedi. portiamo nel mondo l'idea che la basilica ha   400 anni di storia invece che 1000. ma chi ha avuto questa idea geniale ?

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


I nuovi 2 euro sono stati emessi ufficialmente venerdì, con una tiratura di 1 milione e mezzo di esemplari. La Zecca ha previsto una seconda moneta da 2 euro commemorativa nel corso del 2017, dedicata al 2 millesimo anniversario della morte di Tito Livio.
 

?Si6hNKggZlLGZGZKhGygthMh7HlI6h3lVjJkWKr

Modificato da nando12
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

6 minuti fa, nando12 dice:

400° anniversario della conclusione dei lavori per la realizzazione della Basilica, completati appunto nel 1617.

ma chi se ne frega, è importante la sistemazione di due altari messi nel 1617 quando hai 1000 anni da ricordare ?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
11 minuti fa, dux-sab dice:

ma chi se ne frega, è importante la sistemazione di due altari messi nel 1617 quando hai 1000 anni da ricordare ?

Ciao!

Convengo. Hanno cercato un soggetto che fosse da correlare al 2017; tutto qua .... un caso tra chissà quanti altri che potevano essere scelti!

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


43 minuti fa, dux-sab dice:

portiamo nel mondo l'idea che la basilica ha   400 anni di storia invece che 1000. ma chi ha avuto questa idea geniale ?

Purtroppo hai ragione, sulla moneta ci sono solo le date, senza altre specifiche, all'estero (ma anche da noi <_<) passerà proprio quest'idea.

petronius

Link al commento
Condividi su altri siti


38 minuti fa, dux-sab dice:

ma chi se ne frega, è importante la sistemazione di due altari messi nel 1617 quando hai 1000 anni da ricordare ?

E' vero che hanno scelto una città lagunare ma... buttare in fondo al mare questo bel 2 euro ...poi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, petronius arbiter dice:

Purtroppo hai ragione, sulla moneta ci sono solo le date, senza altre specifiche, all'estero (ma anche da noi <_<) passerà proprio quest'idea.

petronius

infatti, le monete circolano, mettiti nei panni di uno che non ha mai visitato la basilica (specialmente se straniero ), trovandosi in mano questa moneta penserà che sia del 1600 e che sia in un finto stile antico. invece di valorizzare il nostro patrimonio mi sembra che facciamo il lavoro contrario. 

sono proprio inc.....o, uno dei massimi capolavori di questo mondo di ..... non se lo meritava un declassamento.

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


Non penso che chi decide di coniare queste monete sia un esperto di arte e storia. Queste discussioni dovrebbero venir fatte prima....forse se si mettessero in rete i bozzetti prima della loro emissione e se ne leggessero i commenti prima, sarebbe tutto diverso, far decidere ai numismatici con una gara, votazione, ancor meglio.

Mi sembra che in alcune nazioni, per alcune monete, viene fatto.

Nulla da togliere alla moneta, che è bellissima! E bellissimo sarebbe se si seguisse la strada di un emissione per regione, o più di una!

In America lo hanno fatto con i presidenti ed è stato un successo. Come in Germania con i lander.

Modificato da Acqvavitus
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Venezia è una immagine sempre spendibile all'estero. Però non mi spiacerebbe ci fosse una serie di di 2 euro con artisti del 1900: Modigliani, Morandi (non il cantante), Casorati e perchè no anche Pavarotti. Tanto per rompere con la monotona serie classica Caravaggio, Pascoli, Carabinieri e aereonatuca (tutti soggetti degni di rispetto).

Modificato da Lifonzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.