Vai al contenuto
IGNORED

Sovrana 2017 Proof


TIBERIVS

Risposte migliori

11 minuti fa, sterlina dice:

No, quella è:

2017 Sappire Jubilee coniata il giorno dell'anniversario dell'incoronazione della regina (750 es. )

Grazie. Mi sono un pò "perso".....

9 minuti fa, sterlina dice:

È aggiungo un'altra emissione, così auementiamo la confusione, quella 2017 I (india), che è identica alla "2017 Sappire Jubilee coniata il giorno dell'anniversario dell'incoronazione della regina (750 es. )" ma ha il segno di zecca I sotto lo zoccolo del cavallo.

Ne conosci la tiratura?

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


È aggiungo un'altra emissione, così auementiamo la confusione, quella 2017 I (india), che è identica alla "2017 Sappire Jubilee coniata il giorno dell'anniversario dell'incoronazione della regina (750 es. )" ma ha il segno di zecca I sotto lo zoccolo del cavallo.

Spenderei due parole su questo tondello. Non uso la parola moneta perché non è una moneta. L'India non ha Elisabetta come sovrana ed è evidente che questo gettone/medaglia non possa avere un decreto di emissione ed è quindi, anche se autorizzata dalla Royal Mint, una emissione privata. Fra tutte le menate inventate negli ultimi anni questa secondo me è la più deprecabile. Infatti il sito della zecca le vendeva come bullion (non hanno finitura BU come la sapphire) senza minimamente accennare alla differenza sostanziale con le bullion coniate a Londra. Dulcis in fundo pcgs la chiude come "sov" senza minimamente porsi il problema. Mi viene da pensare, a questo punto, che il disagio nel vedere ciò sia solo mio e che al resto dei collezionisti importi poco, dato che hanno coniato questi gettoni con vari millesimi. Nulla di male nel voler aumentare il fatturato ma andrebbe precisata la natura di ciò che si vende. Altro discorso per tutta la paccottiglia inventata nel 2017 venduta cara per via delle basse tirature. Il mercato dice che han ragione loro visto che è andato tutto sold out. Però mi domando: le han prese collezionisti o speculatori? Quando lo speculatore le vorrà cedere troverà un collezionista disposto? Fra qualche anno, quando appariranno nelle aste battute, avremo la risposta. Per quanto mi riguarda mi sono avvicinato a questa raccolta affascinato dall'attaccamento alla TRADIZIONE britannica. Un millesimo una sovrana, al massimo una seconda emissione proof ma di tipologia identica. Sfumata la tradizione sfuma il mio interesse e la mia raccolta si ferma al 2017. La paccottiglia la lascio ad altri e guardo indietro nel tempo a quando la sovrana era il simbolo della stabilità dell'impero. Sono vecchio, le novità non mi piacciono ed è evidente che il mercato vada in altra direzione ma passata la moda delle sovrane e quietata la richiesta speculativa io sicuramente non resterò con il cerino in mano.
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Cinna74 dice:

Per quanto mi riguarda mi sono avvicinato a questa raccolta affascinato dall'attaccamento alla TRADIZIONE britannica. Un millesimo una sovrana, al massimo una seconda emissione proof ma di tipologia identica. Sfumata la tradizione sfuma il mio interesse e la mia raccolta si ferma al 2017

non posso che sottoscrivere al 2000000%.

Personalmente però cerco un compromesso e continuerò a collezionare per millesimo anche dopo il 2017, scegliendo però sempre e comunque, nella miriade di prodotti offerti, la sovrana che più si avvicina a quella "classica"-tradizionale. Quindi in linea di massima la misera (per loro) Bullion senza tanti orpelli E (MA SOLO NEL CASO DI DISEGNO DIFFERENTE CHE INCONTRI I MIEI GUSTI) una proof (motivata però da anniversari o circostanze oggettivamente speciali, come la storica ricorrenza di quest'anno, che meritava un'emissione specifica).

Ovviamente queste sono impostazioni di collezione totalmente soggettive e personali. 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Cinna74 dice:

Spenderei due parole su questo tondello. Non uso la parola moneta perché non è una moneta. L'India non ha Elisabetta come sovrana ed è evidente che questo gettone/medaglia non possa avere un decreto di emissione ed è quindi, anche se autorizzata dalla Royal Mint, una emissione privata. Fra tutte le menate inventate negli ultimi anni questa secondo me è la più deprecabile. Infatti il sito della zecca le vendeva come bullion (non hanno finitura BU come la sapphire) senza minimamente accennare alla differenza sostanziale con le bullion coniate a Londra. Dulcis in fundo pcgs la chiude come "sov" senza minimamente porsi il problema. Mi viene da pensare, a questo punto, che il disagio nel vedere ciò sia solo mio e che al resto dei collezionisti importi poco, dato che hanno coniato questi gettoni con vari millesimi. Nulla di male nel voler aumentare il fatturato ma andrebbe precisata la natura di ciò che si vende. Altro discorso per tutta la paccottiglia inventata nel 2017 venduta cara per via delle basse tirature. Il mercato dice che han ragione loro visto che è andato tutto sold out. Però mi domando: le han prese collezionisti o speculatori? Quando lo speculatore le vorrà cedere troverà un collezionista disposto? Fra qualche anno, quando appariranno nelle aste battute, avremo la risposta. Per quanto mi riguarda mi sono avvicinato a questa raccolta affascinato dall'attaccamento alla TRADIZIONE britannica. Un millesimo una sovrana, al massimo una seconda emissione proof ma di tipologia identica. Sfumata la tradizione sfuma il mio interesse e la mia raccolta si ferma al 2017. La paccottiglia la lascio ad altri e guardo indietro nel tempo a quando la sovrana era il simbolo della stabilità dell'impero. Sono vecchio, le novità non mi piacciono ed è evidente che il mercato vada in altra direzione ma passata la moda delle sovrane e quietata la richiesta speculativa io sicuramente non resterò con il cerino in mano.

Sono d'accordo.

Quest'anno ho acquisito a marzo la sovrana con lo stemmino dei 200 anni, convinto che fosse quella "di serie" per il 2017, anche perchè pagata come sovrana "di serie", cioè senza sovrapprezzi particolari.

Tutte queste ulteriori emissioni, ufficiali e non, non mi interessano più, salvo reperire un esemplare al prezzo della sovrana "di serie" (ma ne dubito, specialmente nell'immediato).

E' un vero peccato che anche la Royal Mint stia diventando una zecca puramente commerciale. A quando le sovrane con gli smalti o con i brillanti incastonati?

Se Enzo si ritiene vecchio, io mi dovrei sentire "nuragico"....:blink:, ma trovo che le Sue considerazioni sul "tradimento" della tradizione siano completamente condivisibili.

Tuttavia, il mercato sembra apprezzare la "paccottiglia" e dunque, se fossimo li a dirigere la R.M., probabilmente dovremmo addirittura insistere su questa strada, poco tradizionale ma, a quanto pare, molto redditizia.

M.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, matteo95 dice:

giusto per rendere l'idea e far capire a tutti a quale emissione ci si stia referendo ( questo è l'esemplare del 2013 ,quello 2017 è uguale salvo la data ovviamente )

 

2013ISovereign.jpg

mint-mark.jpg

2013-I_India_Gold_Full_Sovereign_Coin_6.jpg

Ciao matteo95...tu che sembri essere uno dei pochi che ha il conto di queste ultime emissioni, sai se le 5 sterline 2017, di cui ho messo la foto più sopra, siano state coniate  anche proof oltre che con la finitura speciale bullion? Grazie e ciao.

Modificato da Devant81
Link al commento
Condividi su altri siti


La sovrana india 2017 ha un conio diverso da quello usato per gli altri anni, 2013, 2014, 2015, 2016.

La 2017 I (india) è identica alla "2017 Sappire Jubilee coniata il giorno dell'anniversario dell'incoronazione della regina (750 es. )" ma con il segno di zecca I sotto lo zoccolo del cavallo.

guardate le immagini:

(immagini non di mia proprietà, prese da internet tramite motore di ricerca con il solo scopo di studio numismatico)

r-2017india.jpg

d-2017india.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo token, come si legge anche nelle specifiche postate, è "quality:bullion". La sapphire ha una finitura BU. Vista dal vivo sembra una fondo a specchio senza rilievi satinati; una specie di ibrido come già diceva Matteo. Curioso leggere nel cartellino che l'autorità emittente sia UK dato che viene venduta solo in India. Vi allego un articolo riguardante la prima produzione del gettone nel 2013 che tempo fa Michele@bizerba62 mi portò all'attenzione

http://news.coinupdate.com/historic-return-of-sovereign-production-to-india-1861/

certamente in India non ha valore legale e non sono riuscito a trovare conferme possa averne in UK. Magari mi sbaglio e quando vedrò il decreto inizierò a chiamarla "sovereign" anche io.
Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, Cinna74 dice:

Questo token, come si legge anche nelle specifiche postate, è "quality:bullion". La sapphire ha una finitura BU. Vista dal vivo sembra una fondo a specchio senza rilievi satinati;

Sono pienamente d'accordo, io mi riferivo al disegno del rovescio e non alla finitura.

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, matteo95 dice:

Questa è la foto che scattai al dritto della mia sapphire appena arrivata . Si puó ben notare la particolarità della finitura. ImageUploadedByLamoneta.it Forum1504283628.538795.jpg

Hai anche la foto del rovescio? Bella moneta e bella foto.

Queste foto andrebbero aggiunte al catalogo delle sterline del nostro forum, dopo averlo aggiornato con le nuove emissioni ovviamente.

Comunque di tutte le emissioni del 2017 a me piace di più quella bullion con lo scudetto 200.

Link al commento
Condividi su altri siti


no mi dispiace la foto del rovescio non ce l'ho

sul catalogo del forum personalmente lo trovo mal fatto e quindì non ne sento neppure la necessità di aggiornarlo. Ancor di più dopo l'uscita di ieri del nuovo Marshhttps://www.amazon.it/Gold-Sovereign-Michael-Marsh/dp/1908828366/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1504337860&sr=8-1&keywords=marsh+sovereign  e vi anticipo, di un prossimo volume tutto nuovo dedicato alle sovrane edito da rotographic.

Modificato da matteo95
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

10 minuti fa, sterlina dice:

Hai anche la foto del rovescio? Bella moneta e bella foto.

Queste foto andrebbero aggiunte al catalogo delle sterline del nostro forum, dopo averlo aggiornato con le nuove emissioni ovviamente.

Comunque di tutte le emissioni del 2017 a me piace di più quella bullion con lo scudetto 200.

Sei quello che spende meno sui 300 euro......:D. È la versione più economica e ci sta tutto....alla fine ricalca la tradizione delle emissioni annuali e va bene così.

Link al commento
Condividi su altri siti


22 ore fa, Cinna74 dice:

Spenderei due parole su questo tondello. Non uso la parola moneta perché non è una moneta. L'India non ha Elisabetta come sovrana ed è evidente che questo gettone/medaglia non possa avere un decreto di emissione ed è quindi, anche se autorizzata dalla Royal Mint, una emissione privata.

Ciao.

Alla luce della certificazione rilasciata a corredo della sovrana "indiana", postata da sterlina al post n. 61 e rilasciata dal Deputy Master, Chief Executive della Royal Mint, le sovrane coniate in India sono a tutti gli effetti "authentic Royal Mint Sovereign", anche se "manufactured under licence by MMTC-PAMP INDIA PVT. LTD. at Rojca-Meo Industrial Estate, District Mewat, Haryana India".

Quindi sono sovrane ufficiali, coniate sotto licenza della R.M. da altra officina monetaria, che in questo caso è in India, ma che poteva essere da qualunque altra parte.

Direi pertanto che queste sovrane "indiane" sono monete legali (ovviamente in Inghilterra, non in India) a tutti gli effetti.

M.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Alla luce della certificazione rilasciata a corredo della sovrana "indiana", postata da sterlina al post n. 61 e rilasciata dal Deputy Master, Chief Executive della Royal Mint, le sovrane coniate in India sono a tutti gli effetti "authentic Royal Mint Sovereign", anche se "manufactured under licence by MMTC-PAMP INDIA PVT. LTD. at Rojca-Meo Industrial Estate, District Mewat, Haryana India".

Quindi sono sovrane ufficiali, coniate sotto licenza della R.M. da altra officina monetaria, che in questo caso è in India, ma che poteva essere da qualunque altra parte.

Direi pertanto che queste sovrane "indiane" sono monete legali (ovviamente in Inghilterra, non in India) a tutti gli effetti.

M.

 

 

Ciao Michele. Queste informazioni sono presenti anche nell'articolo che mi portasti all'attenzione e che ho postato sopra. Che avessero la licenza dalla zecca è certo. Che non abbiano corso legale in India anche. Ciò che dubito è che lo abbiano almeno in UK. Hai notizie siano state decretate? Così fosse pronto a ricredermi; anzi sarò persino sollevato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Cinna74 dice:

Ciò che dubito è che lo abbiano almeno in UK. Hai notizie siano state decretate? Così fosse pronto a ricredermi; anzi sarò persino sollevato.

Ciao Enzo.

In UK la materia monetaria sembra essere governata diversamente da come viene o veniva governata da noi.

Per le attuali emissioni di sovrane, le Autorità inglesi si rifanno come testo normativo di riferimento al "Coin Act" del 1971:

http://www.legislation.gov.uk/ukpga/1971/24/pdfs/ukpga_19710024_en.pdf

sul quale si innestano, quando vengono introdotte monete con nuove caratteristiche, atti normativi della Regina chiamati "Queen Proclamation" che, derogando espressamente dal Coin Act del 1971, apportano alla monetazione le varianti volute.

Qui sotto riporto alcuni Proclamations pubblicati in "The Gazette" dell'ottobre 2016, che modificano alcune caratteristiche delle monete (anche d'oro) che dovranno emettersi nell'anno 2017:

http://www.legislation.gov.uk/ukpga/1971/24/pdfs/ukpga_19710024_en.pdf

Ora, a differenza di quanto avviene o avveniva da noi, sembra di capire che in UK i provvedimenti normativi non fissino anche i contingenti monetali da emettersi, lasciando alla Royal Mint di valutare, caso per caso, la dimensione degli stock necessari in base al fabbisogno o, avuto riguardo alle monete d'oro, in base alla richiesta.

Ciò spiegherebbe anche perchè, a tutt'oggi, non è nota la tiratura complessiva delle sovrane 2017.

Venendo al discorso "indiano", è probabile che non si ritrovi alcun decreto che stabilisca di autorizzare la R.M. a stipulare la convenzione con quella società svizzero-indiana che conia su licenza le sovrane in India e ciò in quanto Royal Mint non ha necessità di autorizzazioni per questo tipo di delega.

Fra l'altro, le sovrane "indiane" sarebbero riservate a quel mercato e quindi potrebbero rientrare in Europa e a Londra solo dopo una necessaria "triangolazione".

Ossia, la MMTC PAMP India può cedere le sovrane coniate solo al mercato indiano, dal quale poi potrebbero però essere rigirate a chiunque.

Se sei intenzionato a collezionare tutte le sovrane emesse nell'anno, temo che dovrai "per coerenza", riaprire il portafoglio ed aggiungere anche quella "indiana". :D

Saluti.

M.

 

 

Modificato da bizerba62
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per fortuna non mi pongo questo obiettivo [emoji2] . Va bene, anche se ancora scettico, mi rimetto all'opinione generale e smetto di chiamare il tondello "gettone". Se ormai la "Royal Mint" può fare a meno delle "Queen proclamations" ed emettere dove, come e quanto vuole, non posso certo ostinarmi e non ritenere il gett.... ,pardon, la moneta una "vera" sovereign.

 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi intrometto  nelle vostre giuste disquisizioni,  

ho visto il pezzo da 5 sterline, una bella monetona,  mi è piaciuta, e l'ho acquistata, 

allego la foto del R/

saluti

TIBERIVS

20170902_0142w.jpg

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, TIBERIVS dice:

Mi intrometto  nelle vostre giuste disquisizioni,  

ho visto il pezzo da 5 sterline, una bella monetona,  mi è piaciuta, e l'ho acquistata, 

allego la foto del R/

saluti

TIBERIVS

20170902_0142w.jpg

Ciao.

Affascinante nominale.

Curioso che venga definito "The five sovereign pièce" e non the fine pounds pièce.

Mi pare sia la prima volta che vedo definire ufficialmente in questo modo detto nominale.

Ma di quest'altra novità per il 2017 avevate già sentito parlare?

http://mjhughescoins.com/royal-proclamation-allows-2017-piedfort-gold-sovereign/

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.