Vai al contenuto
IGNORED

Dracma di Antonino


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Vi mostro questa dracma di Antonino, presa recentemente (27,1 g. e 32 mm): conservazione non certo buona ma, come si è detto tante volte, con le dracme bisogna accontentarsi. Al D il ritratto è a sinistra, cosa non molto frequente. Si legge : ANTONINOC CEB EVC AYT...Dove EVC sta per eucebeos, cioè: pio. Al rovescio, aquila ad ali aperte, testa volta a sinistra, sormontata dalla testa di Serapide verso destra. Si legge l'anno Z, che dovrebbe essere quindi il 7° del regno di Antonino, e cioè il 144/145 d.C. L'ho cercata nel  RPC  on line, dove compare al vol.4, n° 15389 ma con la data K. Siete d'accordo?  Non capisco bene questa associazione dell'aquila con la testa di Serapide; una ragione mitologico-religiosa sicuramente c'è.

PIC_4357.png

PIC_4359.png

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio avviso è la Dattari 2824 dovrebbe esserci anche due stelline in campo al rovescio. La descrizione dice che la testa di serapis viene innalzata dal' Aquila, forse Roma che eleva l'Egitto , oppure onora il suo dio, o cosa simile?

Modificato da AlfaOmega
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ho visto però che esiste un'emissione con le 2 stelline, ed una che non le ha. La mia è molto corrosa, le stelline potrebbero esserci, ma risultare invisibili.

Link al commento
Condividi su altri siti


vero due tipologie una con due stelle ed una senza, in effetti con EBEV.........ci sono due monete, la differenza è che quella da me identificata l'anno è scritto LÌ/Z la numero 2821 è L/Z e la I è sotto la Z, la riga determina la separazione dx e si. Se hai letto L' anno guardando come sono messe le lettere potrai identificarla con certezza.

.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.