Vai al contenuto
IGNORED

Sterlina di 8,23 grammi......è falsa?????


Risposte migliori

vorrei sbagliarmi ma potrebbe essere una fusione dorata.A parte la porosità

del metallo,ci sono zone in cui sembra affiorare il metallo sottostante,forse per

lieve usura/maneggiamento.

Se non è oro lo spessore dovrebbe essere maggiore a parità di diametro.

Quanto misura?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


sicuramente non è originale,se l'hai presa al mero valore del metallo

puoi tornare al negozio e farla incidere per appurare che sia effettivamente oro ad alto titolo.

Se comprata online le cose si complicano...

Link al commento
Condividi su altri siti


30 minuti fa, papalcoins dice:

sicuramente ......................................... ne possono sapere di più

  di piu' di  te?    ... o di tutti .. tutti ...tutti  :)

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


35 minuti fa, beffa dice:

22,1 ...lo spessore è di qualche millesimo in più però....

non è magnetica......

il suono è ok

....ma ho tanti dubbi

Sarebbe utile capire quanto sia più spessa. Non ho mai sentito parlare di monete di borsa così sovrappeso sinceramente. Ci sono moltissimi falsi di Giorgio V e questa moneta potrebbe essere tale. C'è di buono che, alla fine, essendo coniate con peso e fino quasi congrui, hanno simile valore intrinseco. 

Questa in particolare mi pare avere le lettere troppo arrotondate e la firma dell'incisore troppo approssimativa per essere genuina. Fosse consunzione mi aspetterei la moneta sottopeso, qui il peso abbonda. Al dritto la legenda è  accompagnata da un paio di strane curve che paiono in rilievo davvero insolite. Se rotture del conio sono parecchio particolari.

Con i limiti di giudicare una foto, non mi stupirei tanto fosse falsa quanto del fatto che sia sovrappeso. 

In questa discussione avevamo parlato del fiorente mercato di false sterline  coniate in Italia e visto alcuni articoli che narravano delle vicende giudiziarie.

Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sembra di vedere una frattura che dalla tempia passa sopra l'orecchio e scende verso il collo. quei tagli sopra la legenda fanno pensare che sia stata montata come ciondolo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 2/2/2017 at 21:52, beffa dice:

22,1 ...lo spessore è di qualche millesimo in più però....

non è magnetica......

il suono è ok

....ma ho tanti dubbi

Beffa,  non aver dubbi,  ma solo la certezza che è fasulla, e si vede da lontano che è una patacca, ( anche senza l'aggravante del peso )

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, sterlina dice:

Per me è sicuramente falsa, giudico le foto; anche se falsa potrebbe contenere la stessa quantità di oro di una autentica.

Per me se è soprappeso e perché è stata creata con metallo vile e in seguito d'orata.

Blaise

Link al commento
Condividi su altri siti


Se i dati ponderali sono congruenti, per questo chiedevo circa lo spessore, altro non può essere che oro. Magari di titolo poco inferiore ma comunque oro. Gli unici metalli con peso specifico simile potrebbero essere solo platino o tungsteno.

http://www.themeter.net/pesi-spec.htm

Possiamo escludere il platino per via del costo della materia prima ed il tungsteno per le difficoltà nel coniarlo. A volte il tungsteno viene nascosto in barre nei lingotti per truffare l'acquirente. La moneta in oggetto è molto probabilmente un falso ma il valore del fino contenuto risulterà simile ad una identica. Abbiamo visto in altre discussioni che queste monete sono state coniate in grandi quantità soprattutto negli anni 60/70. Coloro che le producevano guadagnavano sull'aggio di grandi quantitativi di monete abusivamente coniate. Di falsi Giorgio V in giro ce ne sono molti più di quanto si pensi.
Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.