Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
beffa

Sterlina di 8,23 grammi......è falsa?????

Risposte migliori

beffa

Ho una sterlina  del 1911 comprata da un noto negozio del peso di 8,23. 

 

E' falsa?????

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

matteo95
Supporter

visto il peso direi di si ...prova a postare due foto per sicurezza

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

bisogna vederla per dare una opinione  :blink:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rorey36
Supporter

Dovrebbe pesare 7,32.

Questa è buona :

561455.m.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beffa

no..... 7,32 è l'oro in essa contenuta......devono pesare 7,99/8 gr

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

dovrebbe pesare esattamente 7,988   per 22,12 mm di diametro   oro 917

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

quella postata  sembra  "fasulla"   speriamo che sia almeno oro 🤓

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beffa

venduta da una nota società che vende ora da investimento  con tanto di fattura e bollo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

papalcoins

vorrei sbagliarmi ma potrebbe essere una fusione dorata.A parte la porosità

del metallo,ci sono zone in cui sembra affiorare il metallo sottostante,forse per

lieve usura/maneggiamento.

Se non è oro lo spessore dovrebbe essere maggiore a parità di diametro.

Quanto misura?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beffa

22,1 ...lo spessore è di qualche millesimo in più però....

non è magnetica......

il suono è ok

....ma ho tanti dubbi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

matteo95
Supporter

a me non piace molto ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

papalcoins

sicuramente non è originale,se l'hai presa al mero valore del metallo

puoi tornare al negozio e farla incidere per appurare che sia effettivamente oro ad alto titolo.

Se comprata online le cose si complicano...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beffa

figurati a me........sempre meno

.....ma non posso pensare che una società così seria mi venda una sterlina tarocca.....o quantomeno le controllano prima di spedirle

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beffa

comprata online.... qualche giorno fa.....ma solo ora me ne sto accorgendo....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
30 minuti fa, papalcoins dice:

sicuramente ......................................... ne possono sapere di più

  di piu' di  te?    ... o di tutti .. tutti ...tutti  :)

Modificato da profausto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

papalcoins
15 minuti fa, profausto dice:

  di piu' di  te?    ... o di tutti .. tutti ...tutti  :)

più di me sicuro🙃

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cinna74
35 minuti fa, beffa dice:

22,1 ...lo spessore è di qualche millesimo in più però....

non è magnetica......

il suono è ok

....ma ho tanti dubbi

Sarebbe utile capire quanto sia più spessa. Non ho mai sentito parlare di monete di borsa così sovrappeso sinceramente. Ci sono moltissimi falsi di Giorgio V e questa moneta potrebbe essere tale. C'è di buono che, alla fine, essendo coniate con peso e fino quasi congrui, hanno simile valore intrinseco. 

Questa in particolare mi pare avere le lettere troppo arrotondate e la firma dell'incisore troppo approssimativa per essere genuina. Fosse consunzione mi aspetterei la moneta sottopeso, qui il peso abbonda. Al dritto la legenda è  accompagnata da un paio di strane curve che paiono in rilievo davvero insolite. Se rotture del conio sono parecchio particolari.

Con i limiti di giudicare una foto, non mi stupirei tanto fosse falsa quanto del fatto che sia sovrappeso. 

In questa discussione avevamo parlato del fiorente mercato di false sterline  coniate in Italia e visto alcuni articoli che narravano delle vicende giudiziarie.

Buona serata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

galaad

A vederla sembra falsa, e il "sovrappeso" non fa nemmeno ben sperare sul  contenuto in oro...😶

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dux-sab

mi sembra di vedere una frattura che dalla tempia passa sopra l'orecchio e scende verso il collo. quei tagli sopra la legenda fanno pensare che sia stata montata come ciondolo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sterlina

Per me è sicuramente falsa, giudico le foto; anche se falsa potrebbe contenere la stessa quantità di oro di una autentica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TIBERIVS
Il 2/2/2017 at 21:52, beffa dice:

22,1 ...lo spessore è di qualche millesimo in più però....

non è magnetica......

il suono è ok

....ma ho tanti dubbi

Beffa,  non aver dubbi,  ma solo la certezza che è fasulla, e si vede da lontano che è una patacca, ( anche senza l'aggravante del peso )

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

blaise
5 ore fa, sterlina dice:

Per me è sicuramente falsa, giudico le foto; anche se falsa potrebbe contenere la stessa quantità di oro di una autentica.

Per me se è soprappeso e perché è stata creata con metallo vile e in seguito d'orata.

Blaise

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cinna74

Se i dati ponderali sono congruenti, per questo chiedevo circa lo spessore, altro non può essere che oro. Magari di titolo poco inferiore ma comunque oro. Gli unici metalli con peso specifico simile potrebbero essere solo platino o tungsteno.

http://www.themeter.net/pesi-spec.htm

Possiamo escludere il platino per via del costo della materia prima ed il tungsteno per le difficoltà nel coniarlo. A volte il tungsteno viene nascosto in barre nei lingotti per truffare l'acquirente. La moneta in oggetto è molto probabilmente un falso ma il valore del fino contenuto risulterà simile ad una identica. Abbiamo visto in altre discussioni che queste monete sono state coniate in grandi quantità soprattutto negli anni 60/70. Coloro che le producevano guadagnavano sull'aggio di grandi quantitativi di monete abusivamente coniate. Di falsi Giorgio V in giro ce ne sono molti più di quanto si pensi.
Buona serata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×