Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
apollonia

All’amore paterno l’amore filiale

Risposte migliori

apollonia
Supporter

Buonasera

Qualcuno ha mai visto questa medaglia o qualcosa di simile?

Medaglia Au Amore paterno filiale albero vita.jpg

Au 900: 7,757 g, 26 mm.

Giovenale firma con inglese ok.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apollonia
Supporter

Ho potuto stabilire che la medaglia è stata acquistata negli anni '70 a Pavia da mia moglie come dono della Festa del Papà a mio padre, dal quale poi l'ho ereditata. Deve trattarsi di un'emissione privata ma non sarà facile risalire alla fonte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

palpi62
Supporter
12 ore fa, apollonia dice:

Ho potuto stabilire che la medaglia è stata acquistata negli anni '70 a Pavia da mia moglie come dono della Festa del Papà a mio padre, dal quale poi l'ho ereditata. Deve trattarsi di un'emissione privata ma non sarà facile risalire alla fonte.

Ciao, di solito dal numero sul punzone si risale al produttore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apollonia
Supporter

Ciao.

Sì, ma io intendevo un’altra cosa. Un conto è l’argentiere nel cui laboratorio è stata coniata la medaglia e un conto è la ditta che l’ha commissionata e messa in commercio. Ricordo che ai tempi c’era la N I (Numismatica Italiana) che si occupava di queste cose. Penso che la medaglia fosse accompagnata da un cartoncino che oltre ai dati tecnici riportava la fonte sia dei motti (probabilmente latini) sia delle raffigurazioni su entrambe le facce. Il mio problema è – ammesso che il cartoncino o il foglietto ci fosse - ritrovarlo. Tenendo presente poi che la medaglia era stata acquistata non da me ma da mia moglie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apollonia
Supporter

Ho esaminato in banca, dove tengo queste emissioni in cassetta di sicurezza, la medaglia per cercare di decifrare dal vivo con una lente d’ingrandimento per gioiellieri le iniziali e i marchi che si vedono male sulle fotografie.

58a3056994cb3_Particolaremedagliaalberovita.jpg.c41a6b889d749dfe56282b5567f87f80.jpg

Nel particolare, a sinistra del piedistallo vi sono le iniziali C D F, mentre nella piccola incisione romboidale a destra del titolo sono riuscito a vedere qualcosa come IIINI. L'immagine però è molto diffusa.

58a30579078f9_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.eb07855b9ea4ef3872cb53b143f7f524.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

palpi62
Supporter
49 minuti fa, apollonia dice:

Ho esaminato in banca, dove tengo queste emissioni in cassetta di sicurezza, la medaglia per cercare di decifrare dal vivo con una lente d’ingrandimento per gioiellieri le iniziali e i marchi che si vedono male sulle fotografie.

58a3056994cb3_Particolaremedagliaalberovita.jpg.c41a6b889d749dfe56282b5567f87f80.jpg

Nel particolare, a sinistra del piedistallo vi sono le iniziali C D F, mentre nella piccola incisione romboidale a destra del titolo sono riuscito a vedere qualcosa come IIINI. L'immagine però è molto diffusa.

58a30579078f9_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.eb07855b9ea4ef3872cb53b143f7f524.jpg

Intanto sappiamo l'officina che l'ha prodotta.

http://www.colombomedaglie.it/contatti/

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

seme

Buongiorno,

ho contattato la Colombo medaglie che dice di non aver coniato la medaglia.

avete informazioni su un ipotetico produttore?

grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

seme

per caso avete novità a riguardo? è molto importante per me reperirla.

mio nonno la possedeva e gliela hanno rubata, è mancato il 5 settembre e vorrei tanto trovarne una uguale da regalare alla mia mamma (l'aveva regalata lei al nonno con il suo primo stipendio).

grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti