Vai al contenuto
IGNORED

Tunisia


PAPERONEdePAPERONI

Risposte migliori

Un saluto a tutti gli utenti della sezione.

Chiedo gentilmente aiuto anche per queste banconote per classificarle, con riferimento, conservazione e valutazione.

Oltre ad un vostro eventuale, nonché graditissimo commento personale.

Ringrazio anticipatamente a chi interverrà.

IMG_20170208_174318_768.JPG

IMG_20170208_173450.jpg

IMG_20170208_173527.jpg

IMG_20170208_173539.jpg

IMG_20170208_173631.jpg

IMG_20170208_173647.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao Rocco, veramente delle belle banconote, il fronte è piuttosto monotono con Bourguiba in primo piano, ma al retro le scene raffigurate sono stupende.

Sulle banconote della Tunisia a suo tempo gli è stata dedicata una discussione:

http://www.lamoneta.it/topic/71584-le-banconote-della-tunisia/

Le prime serie successive all'indipendenza dalla Francia sono molto apprezzate anche in modesta conservazione, naturalmente vale il vecchio discorso del compratore giusto.

Come ben sai una valutazione per foto non è sufficientemente valida, per me il 1/2 dinar è in condizioni mb, il Dinar in bb ed il 5 Dinar qualcosa in più del bb, dare un valore reale non è facile, se il mezzo Dinar ha l'angolo mancante non arriva ad una diecina di euro, se è solo piegato e non visibile potrebbe arrivare anche ad una ventina di euro, una trentina di euro per il Dinar ed un centinaio di euro per il 5 Dinar,  non trattandosi di banconote comuni forse è meglio andare a controllare nelle vendite concluse ebay per esempio, vedere se ci sono stati dei venduti, le sole proposte di vendita lasciano il tempo che trovano.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, nikita_ dice:

Ciao Rocco, veramente delle belle banconote, il fronte è piuttosto monotono con Bourguiba in primo piano, ma al retro le scene raffigurate sono stupende.

Sulle banconote della Tunisia a suo tempo gli è stata dedicata una discussione:

http://www.lamoneta.it/topic/71584-le-banconote-della-tunisia/

Le prime serie successive all'indipendenza dalla Francia sono molto apprezzate anche in modesta conservazione, naturalmente vale il vecchio discorso del compratore giusto.

Come ben sai una valutazione per foto non è sufficientemente valida, per me il 1/2 dinar è in condizioni mb, il Dinar in bb ed il 5 Dinar qualcosa in più del bb, dare un valore reale non è facile, se il mezzo Dinar ha l'angolo mancante non arriva ad una diecina di euro, se è solo piegato e non visibile potrebbe arrivare anche ad una ventina di euro, una trentina di euro per il Dinar ed un centinaio di euro per il 5 Dinar,  non trattandosi di banconote comuni forse è meglio andare a controllare nelle vendite concluse ebay per esempio, vedere se ci sono stati dei venduti, le sole proposte di vendita lasciano il tempo che trovano.

Ciao Salvatore, ringraziarti di cuore ogni volta è d'obbligo per la tua esauriente risposta e partecipazione.

La banconota da 1/2 dinar è integra. Ho appena controllato e aveva l'angolino piegato... Ma c'è tutto! :D per fortuna! 

Si concordo che il rovescio ha delle immagini e dei colori davvero belli! 

Ora con calma mi leggerò la discussione che mi hai linkato.

Grazie ancora!

A presto

Rocco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

45 minuti fa, Guysimpsons dice:

Molto belle!

Sono del periodo 1965-69, i pcik di riferimento sono 62,63,64.

Per quanto riguarda il possibile valore... direi di seguire il consiglio di @nikita_

Grazie anche a te per il tuo intervento! Non avendo il krause delle banconote i riferimenti che mi date mi sono molto utili per poterli segnare a fianco di ogni banconota!

Ancora grazie!

Rocco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

8 minuti fa, PAPERONEdePAPERONI dice:

Grazie anche a te per il tuo intervento! Non avendo il krause delle banconote i riferimenti che mi date mi sono molto utili per poterli segnare a fianco di ogni banconota!

Ancora grazie!

Rocco

Figurati!

Se non ci si aiuta tra "Paperoni" ! :)

Modificato da Guysimpsons
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.