Vai al contenuto
IGNORED

Monete misteriose


Risposte migliori

Domanda folle... ma tanto qui siamo tutti matti, quindi ho speranza di ricevere risposta :P

A Roma c'è un negoziante che, insieme a bronzetti romani, vende tante monete piccole (AE3 o AE4 per intenderci) con strani segni sopra, abbastanza orientaleggianti (ma non ideogrammi cinesi o cose del genere... e non sembrano neanche caratteri arabi).

Lui non è molto esperto, le vende a 2 euro ciascuno. Gli ho chiesto cosa fossero e lui, non conoscendole bene, mi ha liquidato dicendomi che erano antiche monete provenienti dalla Turchia. Tra parentesi, se può essere utile, le monete romane da lui vendute provengono nella stragrande maggioranza dei casi, da zecche orientali.

Secondo voi di cosa può trattarsi?

...alle brutte comprerò una moneta e ve la farò vedere... ma non vorrei buttare soldi... lui mi ha detto che sono di poco valora, ma mi affascinano. Cosa potrebbero essere???

Link al commento
Condividi su altri siti


questo folle sospetta che probabilmente si tratta di monetine indiane

170604[/snapback]

e io, più folle di te, ti chiedo... possibile che vengano dalla Turchia??

Link al commento
Condividi su altri siti


certo, ma mi sembra un po' strano che provengano dalla Turchia con caratteri che non sono riconoscibili come arabi, ma se sono monete antiche e non sono greche buh...

Link al commento
Condividi su altri siti


Comprane una la più bellina e significativa per tè ( ed hai speso 2 euro il prezzo di un gelato + un' acqua gasata picccoooola ) poi la posti , qualche esperto ti dice che è una rarissima moneta Turca ?? :blink: torni dal negoziante e le compri tutte !! altrimenti hai risparmiato un mal di pancia ( il gelato adesso è fuori stagione e l'acqua minerale a Roma è carissima ) e comunque hai tolto una curiosità anche a Noi ..... anzi quasi quasi ti sponsorizzo ... :nono:

Ciao Ferroviere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Comprane una la più bellina e significativa per tè ( ed hai speso 2 euro il prezzo di un gelato + un' acqua gasata picccoooola ) poi la posti , qualche esperto ti dice che è una rarissima moneta Turca ??  :blink:  torni dal negoziante e le compri tutte !!  altrimenti hai risparmiato un mal di pancia ( il gelato adesso è fuori stagione e l'acqua minerale a Roma è carissima ) e comunque hai tolto una curiosità anche a Noi ..... anzi quasi quasi ti sponsorizzo ... :nono:

Ciao Ferroviere  ;)

170702[/snapback]

ok lo farò!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

salve a tutti da diverso tempo posseggo, penso una moneta quadrata 1.5 x 1.5 in argento dal peso 1.5 con caratteri arabi sono un neofita e non ho alcuna informazione su questa piastrina vi invio una foto a presto

post-3629-1164479222_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.