Vai al contenuto
IGNORED

Siliqua di Giuliano l'Apostata... news n° 2


Quintus

Risposte migliori

In questo mio periodo di usurpatori, imitative e follis tetrarchici mi sono innamorato di una moneta che neppure sapevo esistesse! :-)

siliqua.thumb.jpg.da567b16c3d213ae5fd0d0e8080448a1.jpg

1,88 grammi per 19 mm... ed io che mi lamentavo che i denarii sono piccoli!

La conservazione è quel che è... il prezzo, se ci ripenso, una pazziata! :-)

Che ne dite?

Ciao.

TWF

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Bella, ho discreta esperienza dei bronzi di Giuliano, mentre non ho mai avuto una sua siliqua. Ma le monete d'argento del IV secolo sono quasi tutte abbastanza rare, salvo alcune silique (es. Graziano..)  Gli argentei poi sono rari e carissimi, e quasi nessuno di noi "si è fatto l'occhio", come si può vedere in un'altra discussione ("Argenteus Diocleziano")

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per la moneta, vedrai che in mano sarà ancora più piacevole. A prima vista ti sembrerà che non ci siano molte varianti sul tema ma invece ci sono diverse variazioni sui gioielli posti sulle corone, sui lacci di chiusura etc.
Se pensi che questa sia piccola dovresti avere tra le mani la mezza siliqua o terzo di siliqua su cui ci sono ancora dibattimenti sull'attribuzione e quindi il periodo, pesa la metà di quella che avrai tra le mani.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa mi è già arrivata!

L'ho in mano proprio ora e, devo dire, che mentre in foto non sembra messa benissimo "dal vivo" è tutta un'altra cosa! :-)

Di silique non ne so molto, anzi, di monete non ne so molto e di silique nulla! :-)
Ma da bravo amante dei denarii anche loro mi danno tante soddisfazioni.

Ieri sera ho fatto un atro paio di pazziate, e una è una cosa da follis! :-)  Oggi sono in giro per lavoro ma quando torno vi posto anche queste news! :-)

Ritornando alle silique, quelle di Graziano (che bel nome questo imperatore! :-D) sono molto comuni?
Questa di Giuliano meno?  Mi piacerebbe averne almeno un'altra con una discreta conservazione ma senza svenarmi, chi dite di cercare?

Ciao e, come sempre, grazie di tutto.

 

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 10/2/2017 at 20:58, TheWhiteFly dice:

In questo mio periodo di usurpatori, imitative e follis tetrarchici mi sono innamorato di una moneta che neppure sapevo esistesse! :-)

1,88 grammi per 19 mm... ed io che mi lamentavo che i denarii sono piccoli!

La conservazione è quel che è... il prezzo, se ci ripenso, una pazziata! :-)

Che ne dite?

Ciao.

TWF

Splendido pezzo, complimenti.

Conservazione tutt'altro che disprezzabile a mio parere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti!

@gpittiniQuindi il Giuliano è abbastanza rara. :-) Ora vedo di trovarne un'altra, a buon mercato, per farle compagnia.
Credo punterò al Graziano per causa di forza maggiore! :-)

Saluti.

TWF

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.