Vai al contenuto
IGNORED

Massimiano in pensione


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Questa la dedico @TheWhiteFly a causa del suo recente amore per la Tetrarchia. E' successiva al maggio 305, allorchè Diocleziano e Massimiano abdicarono contemporaneamente, per far posto ai nuovi Augusti; e presero il titolo di Senatori Beatissimi (o Felicissimi), ossia...pensionati. Ma, come anche alcuni pensionati attuali, che si sentono messi da parte e non possono stare con le mani in mano, Massimiano non sopportava la quiete, e questo costò la vita a lui (pazienza), ma soprattutto il fallimento dell'esperienza tetrarchica e il ritorno delle dinastie. Ma ecco la moneta, che celebra la breve "quiete"; è di Aquileia, pesa 8,0 g. e misura 28 mm. Mi piace particolarmente il rovescio, coi dettagli delle due personificazioni (Providentia e Quies). Al D: DN MAXIMIANO FELICISSIMO SEN AUG.

Al rovescio: PROVIDENTIA DEORUM QUIES AUGUSTORUM, S-F nel campo e AQS in esergo. Dovrebbe essere la RIC VI 64b.

PIC_4353.png

PIC_4355.png

Modificato da gpittini
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , per "giustificare" l' inattivita' da pensionato di Massimaiano occorre dire che questi fu costretto a dimettersi da Diocleziano in quanto moralmente unico Augusto  che decise di sua iniziativa di condividere l'impero con Massimiano , quindi quando Diocleziano decise di ritirarsi anche Massimiano fece lo stesso .

D' altra parte Massimiano con una simile espressione facciale che esprime tutta la sua forte personalita' , era scontato che non sarebbe rimasto a lungo inattivo .

Massimiano.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


@gpittini, grazie per il pensiero e per la bella moneta.  Il rovescio lo trovo molto bello.  Ma non ho capito se fai la collezione delle foto di monete o se hai una collezione di monete smisurata!  :-)

@Legio II Italica, dava l'idea del "bel caratterino" (però anche la mancanza del naso fa si che sembri più "duro"), di certo che se da bravo pensionato si fosse dato alla briscola, alla pesca o alla raccolta di funghi sarebbe vissuto più a lungo! :-)

Ciao!

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

@Garbo92 Sì, senatori a vita, ma in qualche caso la vita non fu lunga.

@TheWhiteFly Collezione abbastanza vasta, anche se sulla qualità mi accontento. Però mi piace variare, per cui ogni tanto mi "libero" di un po' di materiale e così ne posso prendere altro...

Quanto a Massimiano: forse rientrò attivamente nella politica guerreggiata perchè si fidava poco della providentia deorum. Ma anche Diocleziano, che probabilmente se ne fidava di più, ebbe gravi delusioni, e fra l'altro dovette assistere impotente alla eliminazione di sua figlia Valeria Galeria. Mah, fidarsi o non fidarsi? E' un bel problema.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 15/2/2017 at 20:26, gpittini dice:

Collezione abbastanza vasta, anche se sulla qualità mi accontento. Però mi piace variare, per cui ogni tanto mi "libero" di un po' di materiale e così ne posso prendere altro...

Ma come fai a vendere delle monete in tuo possesso?!?! Io non ci riuscirei mai.  :-)

Il problema non era fidarsi o non fidarsi... il problema era capire come tener d'occhio tutti in una volta.

Di Galeria Valeria ho un follis ma non so nulla di lei.

58a6037354b3f_galeriavaleria-nlsxx1976.thumb.jpg.4d587b875aed0cc8d89f72dca81ef95a.jpg

Prenderò spunto da quanto hai detto per studiarmela un po' meglio.

Grazie.

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.