Vai al contenuto
IGNORED

forse un tempo avrebbero detto Bonoso


Poemenius

Risposte migliori

parlando con l'amico @grigioviola di una monetina che a mio avviso è semplicemente una imitativa PAX di uno dei Tetrici, condividevo con  lui questo pensiero.....

Posto che non credo all'esistenza di "vere" monete di Bonoso, credo però che questa che vi posto, un tempo , forse, sarebbe stata classificata come tale....

perché?

perché i tratti del volto sono davvero simili a mio avviso a molte altre monete date a "Bonoso"

cosa ne pensate?

saluti

Alain

AG bonoso bah 1.jpg

ps ecco una comparativa volti dalla quale ho tratto questa idea....

gggg.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,
indubbiamente vi è una certa somiglianza specie con quella a destra dell'esemplare.
Cosa che comunque, non trattandosi di un die-link, è verosimilmente casuale. Peccato non sia visibile almeno qualche lettera della legenda (per fugare i residui dubbi).

Ciao
Illyricum
[emoji6]

Link al commento
Condividi su altri siti


Dire che non esistono monete di Bonoso è un'affermazione che non mi sento di fare. 

Dire invece che finora non ne è mai stata trovata una, sì. 

Tutto ciò che è stato catalogato come Bonoso, altro non è che un generico radiato imitativo travisato. 

La variabilità di ritratto delle imitative è impressionante. Guardando in rapidità ho trovato questo pezzo che ben si armonizza con gli altri

IMG_20170218_192845.thumb.jpg.d679da8e066609a107b143ff59cc511f.jpg

Perdonate il fuori fuoco, ma fatta al volo. 

Legenda ICV CAES con la S distesa. Chiaramente un Tetrico II, ma il ritratto non è molto dissimile da un possibile farlocco Bonoso :)

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@Poemenius Mica volevo bacchettarti :D 

Sicuramente il pezzo che hai proposto ha tutte le caratteristiche del Bonoso di turno. Ma doveva uscire allo scoperto una cinquantina di anni fa per essere spacciato per tale. 

E se avesse avuto una legenda degenerata al dritto illeggibile ma con il mezzo una B...  bingo! 

Credo che in passato la caccia alla rarità assoluta, all'usurpatore da rappresentare a tutti i costi in collezione abbia portato alla nascita di queste suggestioni oltre che a delle deliberate sóle confezionate a uso e consumo di quei collezionisti danarosi disposti a comprar tutto bevendosi qualsiasi cosa. 

Di Bonoso ci parlano le fonti, ma avrà battuto moneta? Probabile che l'abbia fatto se lo ha fatto pure Domiziano II che le fonti manco si son degnate di nominarlo (quasi). Ma finché da qualche hoard non salta fuori un Bonoso degno di tale nome, personalmente non credo alla sua esistenza.

Mi piace però pensarmi possibilista :)

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.