Vai al contenuto
IGNORED

Cosa ci frutterà la conquista dell'Etiopia


El Chupacabra

Risposte migliori

Mi piace questa sezione: è uno sbocco per chi, come me, ama la storia. E allora perché non portare un piccolissimo contributo?

Ecco un articolo del Corriere della Sera del 21 maggio del 1936 in cui Arturo Marescalchi, tecnico agricolo e uomo politico ( nacque a Baricella - BO nel 1869 e morì a Gardone Riviera 1955) dedito agli studî agrarî e in particolare alla viticoltura e all'enologia. Egli fu direttore di varî periodici, l'Enciclopedia agraria UTET,  una Storia della vite e del vino (3 voll., 1931-37), e collaborò al Corriere della sera per il settore agricolo; pubblicò L'agricoltura italiana e l'autarchia (1938) e Il volto agricolo d'Italia (2 voll., 1940), oltre a manuali di tecnica e di economia agraria. Deputato (1919-34), quindi senatore del Regno, fu sottosegretario all'Agricoltura dal 1929 al 1935.

L'articolo spiega tutti i vantaggi che trarremo dalla appena avvenuta conquista dell'Impero del Negus (l'annessione al Regno d'Italia è avvenuta ufficialmente il 7 maggio e due giorni dopo Mussolini ha proclamato l'Impero per l'Italia).

A leggerlo pare proprio che abbiamo fatto un affare...

Valorizzazione Etiopia.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎19‎/‎02‎/‎2017 at 10:49, El Chupacabra dice:

Mi piace questa sezione: è uno sbocco per chi, come me, ama la storia. E allora perché non portare un piccolissimo contributo?

Ecco un articolo del Corriere della Sera del 21 maggio del 1936 in cui Arturo Marescalchi, tecnico agricolo e uomo politico ( nacque a Baricella - BO nel 1869 e morì a Gardone Riviera 1955) dedito agli studî agrarî e in particolare alla viticoltura e all'enologia. Egli fu direttore di varî periodici, l'Enciclopedia agraria UTET,  una Storia della vite e del vino (3 voll., 1931-37), e collaborò al Corriere della sera per il settore agricolo; pubblicò L'agricoltura italiana e l'autarchia (1938) e Il volto agricolo d'Italia (2 voll., 1940), oltre a manuali di tecnica e di economia agraria. Deputato (1919-34), quindi senatore del Regno, fu sottosegretario all'Agricoltura dal 1929 al 1935.

L'articolo spiega tutti i vantaggi che trarremo dalla appena avvenuta conquista dell'Impero del Negus (l'annessione al Regno d'Italia è avvenuta ufficialmente il 7 maggio e due giorni dopo Mussolini ha proclamato l'Impero per l'Italia).

A leggerlo pare proprio che abbiamo fatto un affare...

Valorizzazione Etiopia.jpg

anche a me El Chup piace MOOOOLTO la storia. Ma dove hai trovato quell'articolo (che ho trovato molto interessante!☺️)

ciao

galaad

Link al commento
Condividi su altri siti


Apparteneva al suocero di mia suocera. Capitano di Fanteria (medaglia d'argento al V.M.), poi degli Arditi, infine comandante della piazza prima di Carpi e poi di La Spezia. Era ormai in congedo quando vi fu la conquista dell'Etiopia. Questo articolo, più una guida turistica dell'Africa Orientale Italiana ed altri documenti dimostrano che seguì con interesse questa vicenda. Forse con un po' di nostalgia...

Mi piace pensarlo come quel vecchio fante che non può partir e rimpiange in cuore di non poter dir: "Io ti saluto! Vado in Abissinia, cara Virginia, ma tornerò..."

RiquadroBN.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Il nostro passato, qualunque esso sia, è storia d'Italia, un tesoro che dovremmo custodire gelosamente.

Nessuno si senta offeso se dopo le parole scritte, arrivi pure la canzone, la ascolti chi vuole:

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.