Vai al contenuto
IGNORED

Medaglietta d'argento...Ma liscia!


luca1997

Risposte migliori

Questa l'ho presa insieme ad altre monete ma, a mio avviso, è una medaglietta o, per lo meno,una moneta trasformata in ciondolo. Purtroppo è in pessime condizioni e non so se è identificabile... Dimensioni: (2,1×1,7)cm. 

(Spero di aver scelto la sezione giusta su cui postarla!)IMG_20170222_215627.thumb.JPG.b8b67112bc09ccce38fd28970e13f25c.JPGIMG_20170222_215549.thumb.JPG.2c7985d9af41fc2a8b29ea881967f5d5.JPG

Forse è lamia immagnazione ma  sembra esserci un volto grande come l'intera superficie della medaglietta... Contro luce risaltano meglio i lineamenti:IMG_20170222_215604.thumb.JPG.8d4c865ad950306af06c8d480870d191.JPG

È invece ben visibile il segno di una "battitura" per riparare una frattura o unire due  fogli d'argento...

IMG_20170222_215509.thumb.JPG.0060a7718113802bd500ac55c8c790ef.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Non riesco a distinguere nessun particolare per formulare una eventuale identificazione, nella prima foto, mi sembra di vedere a dx una figura in ginocchio rivolta verso sx dove si intravede parzialmente una figura seduta in trono (potrebbe essere una Madonna con bambino?) questo particolare mi indirizza a pensare che si tratti di una medaglietta devozionale alla quale manca l'appiccagnolo (forse rotto?), escluderei che sia una moneta per la forma ovale , il tipo di foro sembra essere di forma quadrangolare come quelli fatti con un chiodo ( le medagliette devozionali venivano anche apposte (inchiodate) su varie superfici di  legno,muratura,ecc. come protezione di stalle,  animali e carri da lavoro. Difficile dare una datazione? Ciao Borgho.

Modificato da borghobaffo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Borgho! Prima di tutto ti ringrazio per aver risposto a questa discussione!!

Considerando il fatto che è molto grezza ( forse non solo perchè molto usurata), avevo pensato che  potesse derivare da una qualche vecchia moneta riciclata artigianalmente, ribattendola  cercando di darle questa forma ovale che forse è un abbozzo di una forma esagonale od ottagonale,forma tipica di molte medagliette del 1600/1700. Quest'ipotesi di una lavorazione rudimentale a partire da un oggetto di forma diversa potrebbe essere confermata da quella "crepa" che ho messo in evidenza nell'ultima foto. Non si notano rotture sul bordo superiore dove avrebbe dovuto esserci l'appiccagnolo, è omogeneo e liscio, ma forse perchè si è levigato da sè per l'usura. Confermo invece pienamente che il foro possa essere stato fatto con un vecchio chiodo di ferro di sezione quadrangolare ,infatti  ha una forma a "tronco di piramide".

Per quanto riguarda la raffigurazione, non avevo notato quel particolare nella prima foto, ma, in effetti, sembra proprio esserci una figura inginocchiata!

ecco invece quello che la mia immaginazione mi ha fatto vedere nell'altro lato:medaglietta.thumb.jpg.e5810d979549f65beb158920a66070ff.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.