rubber Inviato 23 Febbraio, 2017 #1 Inviato 23 Febbraio, 2017 Mi servirebbe sapere chi,qui su la moneta, è esperto o comunque conosce queste monete. Magari se ha anche qualche manuale o qualcosa per verificare peso,anno,tiratura(soprattutto) ecc... Mi hanno fatto vedere una moneta,mi piacciono e vorrei prenderla,ma non sono (come scritto in altri post) ancora molto ferrato grazie Cita
ak72 Inviato 23 Febbraio, 2017 #2 Inviato 23 Febbraio, 2017 15 minuti fa, rubber dice: Mi servirebbe sapere chi,qui su la moneta, è esperto o comunque conosce queste monete. Magari se ha anche qualche manuale o qualcosa per verificare peso,anno,tiratura(soprattutto) ecc... Mi hanno fatto vedere una moneta,mi piacciono e vorrei prenderla,ma non sono (come scritto in altri post) ancora molto ferrato grazie Credo che senza un'immagine.... sono più o meno 1000 anni di coniazioni, di diverse tipologie, ecc Cita Awards
Poemenius Inviato 23 Febbraio, 2017 #3 Inviato 23 Febbraio, 2017 di esperti ce ne sono molti...qua sul sito... comunque se qualcuno riesce a dirti la "tiratura" precisa di una moneta bizantina, probabilmente fu un responsabile della coniazione...altrimenti la vedo dura Cita
rubber Inviato 23 Febbraio, 2017 Autore #4 Inviato 23 Febbraio, 2017 14 minuti fa, Poemenius dice: di esperti ce ne sono molti...qua sul sito... comunque se qualcuno riesce a dirti la "tiratura" precisa di una moneta bizantina, probabilmente fu un responsabile della coniazione...altrimenti la vedo dura per tiratura intendo se è rara,rarissima ecc.. non il numero di pezzi avrei solo 2-3 domande da fare per capire come funziona,da cosa sono dovuti i prezzi ecc.. una moneta SPL rara r4 o r5 costa 3-4 mila euro e pesa 2 grammi.... come mai una moneta SPL R o massimo R2 che pesa 3-4 grammi costa 10-15 mila euro ? Mi aspetterei che la R5 abbia un valore nettamente più alto dire che una moneta è R4 e che esistono ad esempio meno di 100 pezzi,dove si vede? solo dalle vendite delle aste ? e come si fa a sepere ad ogni asta nel mondo cosa si vende,le avrà mica seguite tutte? Cita
Poemenius Inviato 23 Febbraio, 2017 #6 Inviato 23 Febbraio, 2017 premetto che le mie "competenze più salde" arrivano al VII secolo, mentre in questo caso siamo nell'VIII detto questo, potrei sbagliare, ma la moneta che hai postato dovrebbe essere di Leone III e Costantino V ( se sbaglio, si va di poco oltre come datazione....purtroppo la moneta è molto decentrata e probabilmente "tosata" tant'è che le legende sono tutte perse) di certo, vista la croce su base al retro, trattasi di un "tremisse" ovvero 1/3 di Solido... dovrebbe in questo caso pesare circa 1,40 g ... circa... ma la tua potrebbe essere abbastanza più bassa visto come è ridotta.... Cita
Poemenius Inviato 23 Febbraio, 2017 #7 Inviato 23 Febbraio, 2017 sul tema prezzi / rarità... la rarità dei cataloghi è spesso data dal numero di monete note nei musei, nelle principali aste (pre uscita catalogo) e nelle pubblicazioni varie... la rarità è un dato "di massima" e non va inteso alla lettera, anche perché in questo campo un ritrovamento (tesoretto) può in alcuni casi "spostare l'asticella" drasticamente... in ambito "romane" il RIC classifica con le rarità C-R5, ma è noto che in molti casi, ad esempio sui bronzetti costantiniani, il dato di rarità sia praticamente privo di significato... le classificazioni BB, SPL etc, per quanto mi riguarda non hanno nulla a che fare con il mio campo di conoscenza, e tanto meno con quello di mio interesse, e non applico mai queste classificazioni alle monete antiche... tema prezzo: il prezzo lo fa il mercato... non solo i cataloghi.... una moneta molto richiesta e "relativamente" comune (o non comune) può spuntare prezzi notevoli solo perché molto richiesta... una moneta rarissima o unica può benissimo passare inosservata perché non apprezzata dal mercato..... ad esempio... pochi giorni fa in asta è stato aggiudicato a 40 euro un nummo inedito di Anastasio con un monogramma di cui mi era noto solo un altro esemplare...anch'esso inedito... motivo... non è una moneta altamente "commerciale" ... tutto qua.... Cita
Poemenius Inviato 23 Febbraio, 2017 #8 Inviato 23 Febbraio, 2017 con il Bizantine Coinage in Italy alla mano correggo la mia "castroneria" trattasi di Michele I e Teofilatto - moneta 837 - Siracusa... decisamente Rara.... qua citano una LEU e la danno R5 ... quindi questa è tra virgolette "la seconda" bye Cita
Poemenius Inviato 24 Febbraio, 2017 #9 Inviato 24 Febbraio, 2017 cercando ne ho trovate altre 2 ... quella NAC 56 non è citata nel libro di D'Andrea Cita
rubber Inviato 25 Febbraio, 2017 Autore #10 Inviato 25 Febbraio, 2017 grazie per le informazioni E' una bella moneta,dal vivo poi è qualcosa di diverso Cita
rubber Inviato 4 Marzo, 2017 Autore #11 Inviato 4 Marzo, 2017 Oggi sono andato a prenderla,ho il foglio di autenticità e la perizia. Ho preso il byzantin coins della sear dove naturalmente non è presente la moneta,che viene indicata come 1622 o 1623, ma dovrebbe stare nel mezzo. il problema è che andando in negozio ho fatto l'errore di farmene vedere un'altra,ma per ora dovrà aspettare sperando non sia venduta Ringrazio phoemenius che ho potuto sfruttare per molte informazioni 1 Cita
Poemenius Inviato 4 Marzo, 2017 #12 Inviato 4 Marzo, 2017 bravo!!!! per me è sempre un piacere, toglimi la curiosità, su cosa è caduto il tuo occhio? Cita
rubber Inviato 4 Marzo, 2017 Autore #13 Inviato 4 Marzo, 2017 (modificato) su questa TIBERIO III, 698-705 d.C., SEMISSE, Emissione: 698-705 d.C., Zecca di Siracusa ma ha qualche graffio sul retro...quindi non so Modificato 4 Marzo, 2017 da rubber 1 Cita
Poemenius Inviato 4 Marzo, 2017 #15 Inviato 4 Marzo, 2017 nel sear se ben ricordo si indicano le uniche e la rarità è data "di ritorno" dalla valutazione economica del pezzo... Più cara = più rara ... Vado a memoria però.... Cita
rubber Inviato 4 Marzo, 2017 Autore #16 Inviato 4 Marzo, 2017 1 ora fa, Poemenius dice: nel sear se ben ricordo si indicano le uniche e la rarità è data "di ritorno" dalla valutazione economica del pezzo... Più cara = più rara ... Vado a memoria però.... Per ogni moneta ci sono 2 prezzi VF e EF in base allo stato,ma nient'altro. Sul d'Andrea invece? Cita
Poemenius Inviato 4 Marzo, 2017 #17 Inviato 4 Marzo, 2017 sul D'Andrea ci sono le rarità tipo RIC ... fino a R5 Cita
Poemenius Inviato 4 Marzo, 2017 #18 Inviato 4 Marzo, 2017 il sear comunque ti da un'ottima visione d'insieme della monetazione bizantina pur essendo un catalogo " di base" 1 Cita
rubber Inviato 5 Marzo, 2017 Autore #19 Inviato 5 Marzo, 2017 si,piano piano lo sfoglio,ma per ogni imperatore ti dice le monete conosciute.Poi ha le cartine e qualche accenno storico Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..