Vai al contenuto
IGNORED

identificazione


Risposte migliori

non  interpreto bene l'immagine, tuttavia mi pare sia simile se non uguale a questa tipologia

541939.m.jpgBéarn (seigneurie de), Henri II, liard au monogramme, 1551 (sic!) Pau
A/+ HENRI. D. G. REX. NAVARRE. DB, Dans le champ, monogramme HM couronné, au-dessus d'une vache
R/+ G. D. SVM. ID.QVOD. SVM. (date), Croix aux bras formés d'entrelacs, cantonnée de quatre points
Billon, 14,5 mm, 0,61 g, 7 h
Dy.1333A var, PA.-

 

la legenda al R/ coincide....G. D. SVM. ID.QVOD. SVM

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, miroita dice:

Guardando un po' nel web, ho trovato questa discussione dove si ipotizza che si possa trattare di una imitazione in mistura.

l'imitazione in mistura  forse si riferisce a questa di Desana

https://www.delcampe.net/fr/collections/monnaies-billets/monnaies-italie-1861-avant-reunification-monnaies-feodales/liard-au-monogramme-henri-ii-imitation-italienne-tizonne-deciane-274968981.html

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, peorino dice:

grazie,probabilmente un falso perché ai lati della croce io intravedo dei numeri

se fai delle immagini migliori e ce le mostri , forse appaghi anche la nostra curiosita'...

Link al commento
Condividi su altri siti


entrambe le legende sono compatibili con questa

ImageAvers type : + HENRI.II.D.G.REX.NAVA. : monogramme HM couronné, au-dessus d'une vache.
- Revers : + G.D.SVM.ID.QVOD.SVM. et croix aux 'entrelacs', cantonnée de 4 points

Réf. : Duplessy 1333 (variante) et Duplessy le classe dans son chapitre sur la 'Seigneurie de Béarn' et non dans celui concernant le 'Royaume de Navarre'.

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Penso di essere giunto alla conclusione.

Si tratterebbe di: HENRI (II° de Bearn, III de Navarre, IV de France)

Inserisco alcune immagini, sperando vengano in ordine sequenziale. (1-Libro ; 2- Enrico ; 3- testo moneta ; 4- immagini moneta)

Guardando le foto postate della moneta, per me dovrebbe essere la n. 3514 - immagine 5.

SCAN0075.jpg

SCAN0076.jpg

SCAN0077.jpg

SCAN0078.jpg

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, miroita dice:

Penso di essere giunto alla conclusione.

Si tratterebbe di: HENRI (II° de Bearn, III de Navarre, IV de France)

è quella che avevo postato al n° 11    :)

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, profausto dice:

è quella che avevo postato al n° 11

?

Che è quella che era riprodotta nella discussione che avevo allegato al n. 7.-

L'imitazione di cui si parla è appunto come anche segnalavi tu quella di Desana - Tizzone

https://www.delcampe.net/it/collezionismo/monete-banconote/monete-italia-1861-ante-unificazione-monete-feudali/italie-piemont-desana-delfino-tizzone-liard-a-la-vaquette-125872940.html

 

940_001.jpg

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti


 si ma non c'entra nulla l'imitazione di Desana, il pezzo di @Peorino  per me è "buono"  ed era  giusta l'indicazione al post nr 4

 

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, profausto dice:

 si ma non c'entra nulla l'imitazione di Desana, il pezzo di @Peorino  per me è "buono"  ed era  giusta l'indicazione al post nr 4

 

Si, quella dovrebbe essere una variante che riporta anche la data a fine legenda (dovrebbe essere 1582).

Modificato da miroita
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Complimenti a tutti per l'identificazione corredata da un'ottima serie di immagini!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.