fabigoran89 Inviato 2 Marzo, 2017 #1 Inviato 2 Marzo, 2017 Salve cosa ne pensate di queste monete da 2 lire del 1905-1906 ? Cita
tonycamp1978 Inviato 2 Marzo, 2017 #2 Inviato 2 Marzo, 2017 Abbastanza usurate però nel complesso ancora godibili.. soprattutto il rovescio di entrambe è discreto come conservazione direi mb/bb Cita
tonycamp1978 Inviato 2 Marzo, 2017 #4 Inviato 2 Marzo, 2017 Negli ultimi anni sono svalutate le basse conservazioni.. direi 40 50 euro l'una Cita
nando12 Inviato 2 Marzo, 2017 #6 Inviato 2 Marzo, 2017 Concordo anch'io sul valore, direi tra i 40/50 euro. Cita Awards
lele300 Inviato 3 Marzo, 2017 #7 Inviato 3 Marzo, 2017 Si parte troppo spesso dai prezzi e poco dalla moneta....parliamo di una moneta fino a qualche anno fà che si pagava sempre....oggi svalutata oltre modo....sono sotto al BB ma sempre affascinanti per me... Saluti Cita
Mattiaco Inviato 3 Marzo, 2017 #8 Inviato 3 Marzo, 2017 La seconda è interessante, il d/ presenta meno tracce di usura della gemellina dell'anno precedente. È il rovescio a mio parere è da SPL, i rilievi ci sono tutti e i colpi così come le tracce di consunzione si riducono notevolmente. Questa è una moneta che in collezione non sfigura per me. L'altra la venderei o la userei per uno scambio, sono sincero. Saluti Cita
prtgzn Inviato 3 Marzo, 2017 #9 Inviato 3 Marzo, 2017 Le monete sono ancora gradevoli, ma a mio parere non andrei oltre il BB. Cita
Scudo1901 Inviato 3 Marzo, 2017 #10 Inviato 3 Marzo, 2017 8 ore fa, Mattiaco dice: La seconda è interessante, il d/ presenta meno tracce di usura della gemellina dell'anno precedente. È il rovescio a mio parere è da SPL, i rilievi ci sono tutti e i colpi così come le tracce di consunzione si riducono notevolmente. Questa è una moneta che in collezione non sfigura per me. L'altra la venderei o la userei per uno scambio, sono sincero. Saluti Lo SPL lo vede col binocolo! ? Cita
Littore Inviato 4 Marzo, 2017 #12 Inviato 4 Marzo, 2017 Nel complesso le giudicherei BB entrambe. Cita
fabigoran89 Inviato 5 Marzo, 2017 Autore #13 Inviato 5 Marzo, 2017 Grazie per le risposte . Le apprezzo nello stato in cui si trovano anche perché faccio un pò di esperienza con questa tipologia di monete , aspettando poi di trovarne qualcuna in conservazione migliore . Cita
Mattiaco Inviato 6 Marzo, 2017 #14 Inviato 6 Marzo, 2017 Il 3/3/2017 at 23:23, min_ver dice: Lo SPL lo vede col binocolo! Mio caro io parlavo esclusivamente del rovescio, che a mio parere è superiore al BB Cita
cembruno5500 Inviato 6 Marzo, 2017 #15 Inviato 6 Marzo, 2017 Adesso, Mattiaco dice: Mio caro io parlavo esclusivamente del rovescio, che a mio parere è superiore al BB con quell' usura anche il rovescio non può essere da SPL, se mi dici che il rovescio è meglio del dritto sono d' accordissimo, ma dire che il rovescio è da SPL siamo completamente fuori strada 3 Cita Awards
Mattiaco Inviato 7 Marzo, 2017 #17 Inviato 7 Marzo, 2017 Uhm vi spiego le argomentazioni che mi hanno portato a dire che è vicina allo Splendido. Dalle foto vedo vedo piccoli segnetti a ore 4 e al centro. La moneta è stata sicuramente pulita. Però i rilievi ci sono tutti e il contorno non presenta alcun colpo. Ne i graffietti di cui parlavano prima risultano deturpanti o particolarmente incisivi, anzi. Il rovescio della suddetta moneta per me continua ad essere almeno da qSPL. Di sicuro lei ha più esperienza di me. Il mio è esclusivamente un parere personale, proprio per questa ragione confutabile da tutti. Cita
nando12 Inviato 7 Marzo, 2017 #18 Inviato 7 Marzo, 2017 La consunzione, il bordo arrotondato i colpetti e i graffi non la fanno arrivare al qSPL, naturalmente IMHO. Cita Awards
Marfir Inviato 7 Marzo, 2017 Supporter #19 Inviato 7 Marzo, 2017 43 minuti fa, Mattiaco dice: Uhm vi spiego le argomentazioni che mi hanno portato a dire che è vicina allo Splendido. Dalle foto vedo vedo piccoli segnetti a ore 4 e al centro. La moneta è stata sicuramente pulita. Però i rilievi ci sono tutti e il contorno non presenta alcun colpo. Ne i graffietti di cui parlavano prima risultano deturpanti o particolarmente incisivi, anzi. Il rovescio della suddetta moneta per me continua ad essere almeno da qSPL. Di sicuro lei ha più esperienza di me. Il mio è esclusivamente un parere personale, proprio per questa ragione confutabile da tutti. No i rilievi non ci sono per niente per uno splendido, guarda le palline della corona, il collo dell'aquila, le penne dell'aquila . Ti ricordo la definizione della conservazione splendido recita così: SPL: splendido, moneta che ha circolato pochissimo e in cui tutti i rilievi sono integri Saluti Marfir Cita
Mattiaco Inviato 7 Marzo, 2017 #20 Inviato 7 Marzo, 2017 Uhm per me stiamo disquisendo un poco troppo. Ognuno ha il suo parere. Ringrazio l'utente Marfir per avermi ricordato la definizione di splendido che tutti noi conosciamo. La mia è una constatazione personale, perché la consunzione in questi esemplari è frequente e ho visto personalmente nummi garantiti BB messi molto ma molto peggio (ricordiamo che si parla sempre solo ed esclusivamente del rovescio) quindi ho azzardato la mia valutazione con un qSPL. Tutto qui visto e considerato che si parla esclusivamente di una sola faccia della suddetta moneta stiamo parlando davvero del nulla. Cita
Mattiaco Inviato 8 Marzo, 2017 #22 Inviato 8 Marzo, 2017 Allora, la mia constatazione è data puramente dal fatto che chiuse BB ci sono monete messe peggio di quella dell'utente che ha postato le foto. Ed è altresì vero che tra la prima moneta e la seconda c'è differenza eccome (parlando sempre di rovescio), e allora è fuorviante giudicarle entrambe BB a mio avviso. Se prendiamo ad esempio la classica dicitura di SPL, e la moneta postata da te ora, è chiaro che l'altra resta nulla più che un BB. Ma l'ho detto, e lo ripeto, la mia analisi sta nel fatto che queste monete di sovente si trovano in uno stato che normalmente sarebbe nulla più che un MB-MB+ al massimo, chiuse invece BB. Per questa ragione ho voluto fare una differenza vedendo il rovescio del secondo nummo postato dall'utente. Tutto qui. stiamo parlando del nulla, parte 2' Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..