Vai al contenuto
IGNORED

Ferdinand Karl (3 Kreuzer) - Tirol - 1643


Mirko

Conservazione?  

16 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Grazie ad uno scambio effettuato con l'ottimo Roth, questa nuova monetina è entrata a far parte della mia collezione.

Valore: 3 Kreuzer = 1 Groschen

Anno: 1643

Metallo: Argento

Diametro: 21mm

Peso:

Zecca: Hall (Tirolo)

Autorità: Ferdinand Karl o meglio sua madre, Claudia Medici (figlia di Ferdinando I di Toscana) che esercitava la reggenza, essendo il figlio ancora minorenne ;)

Nonostante la mia scarsa dimestichezza con le foto, potete vedere:

D:/ il volto di Ferdinand Karl, coronato, con la scritta: FERDIN CAROL.D:G.ARCHID.AV

R:/ due stemmi affiancati: a sinistra Austria, a destra Tirolo. Sopra un fiore e sotto (3). La scritta (continuazione del titolo): DVX BVRGVND:COM TYROLI S *.

Ferdinand Karl era figlio di Leopold V, capostipite del ramo Asburgo del Tirolo e fratello dell'Imperatore Ferdinando II. Il nostro fu un Principe autoritario, che non esitò a far imprigionare il suo primo ministro, evidentemente preoccupato dalla leggerezza con cui Ferdinand vendeva possedimenti per mantenere uno stile di vita dispendioso. In tema di matrimoni sposò Anna Medici, figlia di Cosimo, e sua figlia, Claudia Felizitas andò sposa al bruttissimo Imperatore Leopold I bocca-di-porco, recidendo il ramo degli Asburgo del Tirolo, che tornarono al ramo principale.

Riferimenti bibliografici: Enzenberg Arthur, Tiroler Münzen und Medaillen des XII-XX Jahrhunderts, Vienna, 1936 lo riporta al n.19 (anche se al posto del * indica una stella a 5 punte (forse è la stessa cosa?) ) (Ringrazio a tal proposito la Società Numismatica Tirolese, che nel giro di un paio d'ore e in via di favore mi ha fornito la scansione della pagina richiesta).

post-46-1163512369_thumb.jpg

post-46-1163512386_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho votato BB: anche se il dritto merita sicuramente qualcosa di più, il rovescio è più "vissuto" e i rilievi appaiono consunti. Sicuramente una bella moneta!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 anni dopo...

Dunque, sto facendo uno studio sulle varianti nelle monete da 3 kreuzer, emesse dalla zecca di Hall tra il 1638 e il 1662 a nome di Ferdinando Carlo, e quelle emesse da suo fratello Sigismondo fino alla morte avvenuta nel 1665... ho visto il post di Mirko dove segnalava proprio questa tipologia e citava una "Società Numismatica Tirolese, di cui però nonostante ricerca non sono riuscito a trovare niente... volevo chiedere se mi poteva dare dei dati in modo di poterli contattare; grazie e attendo risposta, sono riuscito a trovare forse il modo di seguire questo post, la pagina è un po'macchinosa se non la conosci...

 

Modificato da Luca
errori e aggiornamenti
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.