Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Mirko

Ferdinand Karl (3 Kreuzer) - Tirol - 1643

Conservazione?   16 voti

1. 1. Conservazione?

• MB
      0
    • MB+
      0
    • qBB
      1
    • BB
      3
    • BB+
      5
    • BB/SPL
      2
    • qSPL
      0
    • SPL
      0
    • SPL+
      1

Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Grazie ad uno scambio effettuato con l'ottimo Roth, questa nuova monetina è entrata a far parte della mia collezione.

Valore: 3 Kreuzer = 1 Groschen

Anno: 1643

Metallo: Argento

Diametro: 21mm

Peso:

Zecca: Hall (Tirolo)

Autorità: Ferdinand Karl o meglio sua madre, Claudia Medici (figlia di Ferdinando I di Toscana) che esercitava la reggenza, essendo il figlio ancora minorenne ;)

Nonostante la mia scarsa dimestichezza con le foto, potete vedere:

D:/ il volto di Ferdinand Karl, coronato, con la scritta: FERDIN CAROL.D:G.ARCHID.AV

R:/ due stemmi affiancati: a sinistra Austria, a destra Tirolo. Sopra un fiore e sotto (3). La scritta (continuazione del titolo): DVX BVRGVND:COM TYROLI S *.

Ferdinand Karl era figlio di Leopold V, capostipite del ramo Asburgo del Tirolo e fratello dell'Imperatore Ferdinando II. Il nostro fu un Principe autoritario, che non esitò a far imprigionare il suo primo ministro, evidentemente preoccupato dalla leggerezza con cui Ferdinand vendeva possedimenti per mantenere uno stile di vita dispendioso. In tema di matrimoni sposò Anna Medici, figlia di Cosimo, e sua figlia, Claudia Felizitas andò sposa al bruttissimo Imperatore Leopold I bocca-di-porco, recidendo il ramo degli Asburgo del Tirolo, che tornarono al ramo principale.

Riferimenti bibliografici: Enzenberg Arthur, Tiroler Münzen und Medaillen des XII-XX Jahrhunderts, Vienna, 1936 lo riporta al n.19 (anche se al posto del * indica una stella a 5 punte (forse è la stessa cosa?) ) (Ringrazio a tal proposito la Società Numismatica Tirolese, che nel giro di un paio d'ore e in via di favore mi ha fornito la scansione della pagina richiesta).

post-46-1163512369_thumb.jpg

post-46-1163512386_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Votato ;)

Bella moneta, piccola ma significativa (ho quella del '47, col busto un po' piu' grandicello, che purtroppo non posso postare).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella moneta.Complimenti. :)

Anche se non sono un esperto di questa monetazione ho votato BB+

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho votato BB: anche se il dritto merita sicuramente qualcosa di più, il rovescio è più "vissuto" e i rilievi appaiono consunti. Sicuramente una bella moneta!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

BB +

Bella moneta :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

<Salve, ho una domanda per Mirko

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E dunque, questa domanda?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Dunque, sto facendo uno studio sulle varianti nelle monete da 3 kreuzer, emesse dalla zecca di Hall tra il 1638 e il 1662 a nome di Ferdinando Carlo, e quelle emesse da suo fratello Sigismondo fino alla morte avvenuta nel 1665... ho visto il post di Mirko dove segnalava proprio questa tipologia e citava una "Società Numismatica Tirolese, di cui però nonostante ricerca non sono riuscito a trovare niente... volevo chiedere se mi poteva dare dei dati in modo di poterli contattare; grazie e attendo risposta, sono riuscito a trovare forse il modo di seguire questo post, la pagina è un po'macchinosa se non la conosci...

Modificato da Luca
errori e aggiornamenti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ancora una volta, grazie al curatore !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti