Jump to content
IGNORED

AIUTO PER IDENTIFICAZIONE MONETA Romana Provinciale ?

Recommended Posts

Markianopolis
Moushmov 597
Diadumenian AE 17mm of Markianopolis. K M OPELLI ANTWNEINOC, bare head right / MARKIANOPOLITWN, cista mystica with serpent emerging. AMNG 805. Text Full Size

Mi spiace Profausto, ma non va bene la classificazione la moneta postata è ANTWNINOC non ANTONEINOC,  come quella del link, ne esistono molte con questo rovescio con legende al dritto differenti. Per me è la 1331 del Varbanov, unica con testa nuda e che ha ANTWNINOC.

per 3 ore fa, profausto dice:

Mo

per me la moneta è  come questa  ed è classificata  come ho scritto sopra  Amng 805

95250.m.jpg

Si potrebbe essere se N ed E sono in legatura, ma io non la vedo, comunque ho dubbi che la classificazione sia corretta. La 805 corrisponde alla 1329 del Varbanov ed. Inglese che ha una legenda del tipo Db dove D stà x M OPELLIOC ANTWNEINOC e b x testa nuda con corazza dx.

questa la legenda non si legge bene, ma sicuramente è solo testa nuda.

probabilmente il link riporta una classificazione errata.

Potrebbe essere allora Varbanov 1327 con legenda K M OPELLI ANTWNEINOC e testa nuda.

una immagine  riviene da Wildwinds  ( ma purtroppo non si vede l'immagine ma è  uguale a quella postata)  e l'altra da  ac search -  entrambe portano la stessa classificazione ....   non insisto, ma mi pare che sia la stessa. della moneta postata.... ...

Edited by profausto

non insisto neppure io, ma preferisco attingere dai libri quando sono in mio possesso che da classificazioni fatte da altri.

7 minuti fa, AlfaOmega dice:

non insisto neppure io, ma preferisco attingere dai libri quando sono in mio possesso che da classificazioni fatte da altri.

Hai ragione  @AlfaOmega   ma specialmente  nelle provinciali se non  si legge chiaramente la legenda,  almeno c'è l'immagine che  conforta...... e  se poi c'è una controprova, sono obbligato a prenderla per buona... :)

Edited by profausto
  • Like 1