Vai al contenuto

Risposte migliori

Posso domandare una cortesia? Si potrebbe vedere una foto del taglio della moneta in corrispondenza della base del fascio? Grazie fin d'ora

Link al commento
Condividi su altri siti


E' satinata o lucida?... dalla foto non si capisce molto ... potresti fare foto piu' nitide ?

la "pelle" del volto del re è liscia o presenta delle "asperità" (dalla foto sembrerebbe cosi') ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccomi. Purtroppo iPhone sarà anche uno dei migliori telefoni ma in quanto a foto lascia molto a desiderare. 

Ho cercato di farle con luci diverse.

Se potreste  esprimervi anche sul suo stato di conservazione mi fareste cosa gradita, grazie

comunque il volto e lucido, almeno io così lo vedo, ( occhi da profano).

 

IMG_3865.JPG

IMG_3868.JPG

IMG_3870.JPG

IMG_3871.JPG

IMG_3872.JPG

IMG_3875.JPG

IMG_3877.JPG

IMG_3878.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Nike1 dice:

Eccomi. Purtroppo iPhone sarà anche uno dei migliori telefoni ma in quanto a foto lascia molto a desiderare. 

Ho cercato di farle con luci diverse.

Se potreste  esprimervi anche sul suo stato di conservazione mi fareste cosa gradita, grazie

comunque il volto e lucido, almeno io così lo vedo, ( occhi da profano).

 

IMG_3865.JPG

IMG_3868.JPG

IMG_3870.JPG

IMG_3871.JPG

IMG_3872.JPG

Le foto del taglio non sono molto leggibili...provi comunque a rispondere Lei: la godronatura è uniforme in altezza (spessore del nummo) ? Oppure nota qualcosa di diverso?

Link al commento
Condividi su altri siti


Lei deve osservare la godronarura in corrispondenza della base del fascio e vedere se i dentelliconiatii sul taglio occupano, in altezza, l'intero spessore della moneta, come avviene nel resto del taglio...

Link al commento
Condividi su altri siti


Invece, nelle monete autentiche, la godronatura in corrispondenza della base del fascio è più corta rispetto a quanto accade nel resto del taglio...i dentelli non arrivano a toccare il perimetro delle due facce del nummo, si fermano in pochino prima, sia verso il D che verso il R

Modificato da MezzaPiastraPupillare
Link al commento
Condividi su altri siti


Che bello, mai l'avrei notata la differenza se non me l'avesse detto. Impercettibile ma c'è, sembra come se il bordo sia più sottile ma non lo è, grazie.

puo darmi anche la sua opinione sullo stato di conservazione? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardandola meglio e con occhio più critico non sembra lucida ma satinato. 

Comprendo la difficoltà nel dargli un grado di conservazione, le foto non rendono.  Tuttavia posso dirvi che non è mai circolata, è stata conservata dalla stessa famiglia da quando è stata coniata , infatti non è neanche periziata.

Per "me" è un Fdc, poi...........????

grazie dei vostri interventi. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se osserva bene vi è anche un'altra particolarita' nel Fascione: il bordo perimetrale rilevato del R in corrispondenza delle estremità del fascio si assottiglia leggermente...

Link al commento
Condividi su altri siti


per essere fdc deve avere la satinatura perfetta, cioè integra su tutta la moneta. Il problema è che questa satinatura è delicatissima, e, specie nei punti piu' alti dei rilievi, tende a sparire. Gia' questo basta a declassarla.

Modificato da ihuru3
Link al commento
Condividi su altri siti


Il fatto che "non sia circolata" va da sé, posto che sia questo nummo che il fratello minore da 20 lire non furono coniati per la circolazione. Vennero prodotti e venduti su prenotazione ad un costo pari a 4 volte il nominale...si era appena usciti dalla Grande Guerra, l'inflazione era in ascesa e il costo dell'oro pure, come in tutti i periodi storici di crisi e di incertezza politica...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E' tutto vero,  questi nominali, come anche la Vetta non hanno mai visto la circolazione, però va anche detto che la sabbiatura, come sopra affermato, è delicatissima, e per  danneggiarla, è sufficiente  anche  la sola manipolazione ( del proprietario in questi  quasi cent'anni) non corretta della moneta, o la possibilità che uno di questi ( proprietari) non praticando di Numismatica, abbia pensato di migliorare l'esteticità della moneta, "pulendola"; quanto detto non è riferito alla moneta su esposta ( le foto non permettono un giudizio),  ma al solo fatto che una moneta "delicata" in cent'anni possa andare incontro a vari "inconvenienti", anche se non è mai circolata.

saluti.

TIBERIVS

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io invece di perdere tempo qui sul forum con foto molto poco valutabili, porterei le monete da un professionista a farne determinare in primis la geniuinità.

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao monetaio, ti ringrazio per il tuo consiglio,sicuramente sarebbe la cosa giusta da fare, questo però non vale tanto per me in quanto come ho scritto all'inizio, non l'ho postata per chiedere una perizia ( diversamente, come mio solito fare l'avrei fatto prima di acquistarla) l'ho postata solo per condividere con chi ha la mia stessa passione una moneta che secondo me è bella sia come moneta che per la storia che la circonda. È vero ho chiesto il parere sul suo grado di conservazione ma solo per curiosità. E poi, anche se la maggioranza di voi non sara d'accordo su quanto dirò, io una moneta me la gusto solo se è libera da perizia, vederla "imprigionata" in una bustina per me è come sedersi e mangiare una bellissima pietanza nel sonno, non sazierebbe realmente la mia fame visiva. Ripeto: per me.
Già che mi trovo sull'argomento poiché sono di Salerno potreste indicarmi un perito più vicino alle mie zone, grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


in questo 20 lire ha i brufoli sullo zigomo ?  il rovescio sembra curvo, non puoi mettere una foto migliore ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo, eccole, purtroppo sempre fatte con iphone??.

volevo chiedere a chi ne sa più di me, se la 100 "fosse" realmente fior di conio quando sarebbe oggi  il prezzo giusto da pagare, grazie. 

IMG_3928.JPG

IMG_3929.JPG

IMG_3930.JPG

IMG_3931.JPG

IMG_3932.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.