Vai al contenuto
IGNORED

Salisburgo


Risposte migliori

Ho un tallero Salisburgo del 1773 W.C. KM435. Il bordo e' consumato e non riesco a leggere tutte le lettere: dovrebbe essere qualcosa tipo P.P.DUX FELIX IMPERIUM credo ma non sono sicuro....e' cosi' ?

salisburgo 001.JPG

salisburgo 002.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


La scritta sul contorno: PROVIDUM IMPERIUM FELIX .

E' una variante rara del tallero che solitamente non ha scritte sul contorno.

Classificata Zottl 3204, sul cat.Probzt non è citata. 

Purtroppo il tuo tallero è piuttosto consumato.  Dalla foto non mi sento di giudicare se è autentico o no. Mi servirebbe il peso al centesimo., e iil diametro .

Link al commento
Condividi su altri siti

peccato che è messa male... però se pensi a chi era il personaggio (solo per fare un esempio, collegalo con Mozart), la moneta assume un certo fascino retro. tra l'altro il vescovo (di origine friulana) è un mio lontanissimo parente e mi fa molta tenerezza ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra quella del link Numista KM435, il peso (al decimo) e' 27,8 gr. e il diametro e' 41,7 mm.E' vero che e' consumata ma ne ho viste di peggio....mi piace,in particolare lo stemma al rovescio che e' meno consumato,e mi sembrerebbe autentica ...non penso si darebbero la pena di riprodurre una moneta che non ha un grande valore....ma e' solo una opinione.....- 

Link al commento
Condividi su altri siti


Manca  un poco di peso dovuto forse all'usura da circolazione. (dovrebbe essere 28./28,10

Colloredo divenne vescovo di Salisburgo nel 1772. 

Il tallero del 1773 con la scritta sul contorno  PROVIDUM IMPERIUM FELIX ( Farà un felice regno) è un augurio all'arcivescovo e una speranza per i sudditi.

solo su una  parte dei talleri coniati nel 1773 c'è la scritta.

Non è una moneta comune.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.