Rigamondis Inviato 9 Marzo, 2017 #1 Inviato 9 Marzo, 2017 (modificato) Buona sera a tutti, mi sono imbattuto nella seguente moneta, secondo me è questa moneta: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-SENRM2/1 in questa variante W-SENRM2/1-4 cioè con mezza luna a sinistra della S e stella a destra (l'immagine carica nel catalogo è la mia, appena caricata.) però bho, nelle note dice che probabilmente non esiste o hanno sbagliato a leggerla... cosa ne pensate? Grazie delle vostre opinioni. Modificato 9 Marzo, 2017 da Rigamondis 1 Cita
anto R Inviato 9 Marzo, 2017 #2 Inviato 9 Marzo, 2017 La tipologia esiste, ed è rara ma non rarissima. Il nostro catalogo sarebbe da rivedere un po' aggiungendo le novità/riferimenti usciti in questi ultimi anni... Benvenuto tra gli amanti delle monete del Senato! Antonio 1 Cita
anto R Inviato 9 Marzo, 2017 #4 Inviato 9 Marzo, 2017 Ti allego il link dove puoi leggere lo studio più aggiornato sull'argomento https://www.academia.edu/24663988/DENIER_AU_PEIGNE_CHAMPENOIS_E_DENARO_PROVISINO_EMESSO_A_NOME_DEL_SENATO_ROMANO Buona lettura! 1 Cita
adolfos Inviato 9 Marzo, 2017 #6 Inviato 9 Marzo, 2017 @Rigamondis Benvenuto anche da parte mia. Ti ha già detto tutto l'ottimo @anto R. La tua moneta , grazie per averla caricata nel nostro catalogo, è una variante rara e il fatto che non sia censita nel CNI lo dimostra. Il compilatore del catalogo, che sarei io, ha scritto la nota non avendo mai visionato direttamente un esemplare simile. Il fatto è che molto probabilmente (sembra strano ma è già successo con i denari di Lucca) la nostra discussione ha risvegliato l'interesse di molti e negli ultimi anni le immagini di provisini in rete si sono moltiplicate mettendo in luce anche esemplari rari come il tuo o addirittura estremamente rari. La nota in catalogo va corretta e presto sarà fatto. Grazie e saluti a tutti 2 Cita
Rigamondis Inviato 10 Marzo, 2017 Autore #7 Inviato 10 Marzo, 2017 Grazie, molto soddisfatto di aver risvegliato un interesse in molti! A presto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..