Jump to content
IGNORED

La reale tiratura del tallero d'Italia


MezzaPiastraPupillare
 Share

Recommended Posts

Buon giorno a tutti.

Vorrei approfondire, se possibile, le notizie e informazioni ufficiali sulla tiratura del tallero d'Italia, moneta-merce fatta coniare a Roma nel 1918 per tentare di rimpiazzare l'uso del tallero di Maria Teresa d'Asburgo nella Colonia Eritrea. Infatti ho avuto la possibilità di leggere il libercolo edito a Roma, nel lontano 1918, su iniziativa del Ministero delle Colonie, titolato "Il nuovo tallero italiano"; esso contiene, tra le altre cose, una relazione del Ministro al re in cui egli parla di una tiratura iniziale di 100.000 pezzi. A piè di pagina una nota del Ministro specifica che il numero dei pezzi "da coniarsi subito fu poi elevato a 500.000", riportando testualmente. E' appena il caso di rammentare come i cataloghi numismatico, ed anche l'opera del Pedrotti, risalente al 1967, parlano sempre di 510.000 pezzi coniati.

Link to comment
Share on other sites


Nella 4^ relazione finanziaria della regia zecca vengono indicate le tirature delle monete italiane e coloniali tra il 1914 e il 1939 (se non sbaglio è anche presente tra le pubblicazioni di questo forum).

La tabella di seguito, presa da pg. 65 di questa pubblicazione, riporta la tiratura di 510.000. :)

 

Immagine2.jpg

Link to comment
Share on other sites


2 ore fa, Giov60 dice:

Nella 4^ relazione finanziaria della regia zecca vengono indicate le tirature delle monete italiane e coloniali tra il 1914 e il 1939 (se non sbaglio è anche presente tra le pubblicazioni di questo forum).

La tabella di seguito, presa da pg. 65 di questa pubblicazione, riporta la tiratura di 510.000. :)

 

Immagine2.jpg

Molte grazie, avevo immaginato che vi fosse una relazione della Regia Zecca, ma il documento non ho mai avuto modo di studiarlo...resta singolare il fatto che in una relazione del Ministro delle Colonie e in una pubblicazione ufficiale del Ministero, celebrativa del nuovo conio, si riporti un dato inesatto....

Link to comment
Share on other sites


Supporter
Il 12/3/2017 at 18:31, MezzaPiastraPupillare dice:

Molte grazie, avevo immaginato che vi fosse una relazione della Regia Zecca, ma il documento non ho mai avuto modo di studiarlo...resta singolare il fatto che in una relazione del Ministro delle Colonie e in una pubblicazione ufficiale del Ministero, celebrativa del nuovo conio, si riporti un dato inesatto....

Beh magari era prevista 500.000 pezzi, poi nella realtà ne sono stati coniati 510.000, e nella relazione successiva della Regia Zecca è stato inserito il valore reale e difinitivo.

Saluti Marfir.

Link to comment
Share on other sites


54 minuti fa, Marfir dice:

Beh magari era prevista 500.000 pezzi, poi nella realtà ne sono stati coniati 510.000, e nella relazione successiva della Regia Zecca è stato inserito il valore reale e difinitivo.

Saluti Marfir.

Buona sera, anch'io son persuaso che le cose siano andate così....era solo una constatazione... grazie a tutti per i Vs. contributi

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.