Vai al contenuto
IGNORED

5 lire I969


Ciprios

Risposte migliori

Con tutto quell'alone di lustro dovrebbe essere FdC, anche se la foto è un poco sfuocata.

Unica accortezza segnalo che di quella varietà (1969 1 rovescio) girano falsi piuttosto insidiosi. Non che questa della foto lo sia, per carità, ma comunque è bene stare attenti anche circa questo aspetto.

Con un pò di pazienza direi che si trova a 50 euro o poco meno; se stiamo al primo prezzo che si presenta.. circa 70 euro

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon pomeriggio. Su e bay certificato in FDC da 55 euro a 80 euro e passa. Si potrebbero vedere foto più nitide? Ringrazio fin d'ora

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte le imperfezioni del bordo rilevato, per le quali probabilmente ci saranno foto con illuminazione diversa, dal lustro e dalle leggende la moneta mi pare autentica. Anche l'escrescenza che ha causato la leggenda dell'uno rovesciato mi pare "regolare". Non condivido che i collezionisti paghino tanto soldini per una moneta "difettata", che assolutamente non dovrebbe essere considerata variante, bensì scarto di lavorazione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Ciprios,

Bella moneta! In base ad uno studio l'originalità di questa moneta la si capisce da due particolari!  Primo particolare: aloni opachi che vedi sulla moneta sia al D/ che al R/. Gli  aloni indicano un conio usurato, il  secondo particolare è quella frattura di conio che puoi notare anche sulla tua moneta, sull'angolo superiore sinistro del numero 5. Fra l'angolo superiore sinistro del numero 5 e il bordo vedi una piccola linea quasi verticale, quella è una frattura di conio..  Nella tua moneta questi due particolari sono presenti entrambi. Quindi a mio parere la moneta è originalissima.;)

Buona serata.

Modificato da miza
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.