Vai al contenuto
IGNORED

ERCOLE


falanto

Risposte migliori

ciao a tt, trovo questa moneta molto leggibile, i rilievi sn molto alti- allora posso classificarla SPL +, poi la sua rarità quale ringrazio chi mi aiuterà. 

Schermata del 2017-03-12 14:07:56.png

Schermata del 2017-03-12 14:07:01.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo è il pezzo più simile che ho trovato:

Calabria, Tarentum AR Diobol. Circa 380-325 BC. Helmeted head of Athena right, helmet decorated with hippocamp; A below chin / Herakles standing right, strangling Nemean Lion; to left, tiny Λ above club. Cf. Vlasto 1278; HN Italy 914. 0.95g, 13mm, 3h.
Extremely Fine.
From the Mark Christenson Collection;
Ex Classical Numismatic Group 91, 19 September 2012, lot 45.

2543864.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

si conosco la moneta l'avevo vista,, chiedevo pareri su come potevo classificarla in qualità e rarità- so che ci vuole il peso e diametro- ma credevo che servisse per la sua autenticità- comunque mio errore- peso 1 gr e 14 mm- allora mi consigli di postare le altre.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul grado di rarità non sono in grado di pronunciarmi ma ho visto che questa particolare posa di Eracle (di profilo con la gamba sinistra alzata) non è molto comune sui dioboli tarantini (di solito Eracle è accovacciato o in piedi frontalmente).

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 12/3/2017 at 15:01, King John dice:

Devi postare peso e diametro per avere un parere.

Si tratta di un diobolo di Taranto: forse è meglio spostare la discussione nella sezione Magna Grecia: che ne pensi @skubydu?

per sapere qualcosa di più, per altri pareri si può spostare la discussione dove dici tu- per altri pareri, cosa ne pensi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.