Vai al contenuto
IGNORED

Gregorio XIII giulio di Fano con l'Annunciazione


anto R

Risposte migliori

Un saluto agli amici papalisti, vi presento un recentissimo acquisto fatto al convegno cremonese di sabato scorso.

IMG_2637.thumb.JPG.b5cdc703c3be4ee350270b751c97030a.JPG

Gregorio XIII, Fano, giulio con l'Annunciazione.

Il Muntoni distingue due varianti (380 come il mio esemplare e 381) differenti per la forma della cornice dello stemma. Indipendentemente dalla variante considero questa tipologia di giulio estremamente rara:

  • Mancante in tutte le aste "classiche" degli anni '80
  • Mancante in tutte le aste NAC
  • Due soli esemplari censiti in vendite pubbliche recenti: uno nella Nomisma 33, fortissima sul nominale "giulio", ed uno da Bolaffi nel 2012. Entrambi di bella conservazione, il mio invece...
  • L'esemplare della coll. Rossi era bucato (!)
  • Sia alla collezione carifano che al Vaticano sono presenti solamente due esemplari.

Il Ciavaglia nella sua monografia sulla zecca di Fano ritiene la tipologia R3 ma credo proprio che consideri la totalità degli esemplari e non solo quelli effettivamente disponibili sul mercato...

Attendo vostre segnalazioni di passaggi e le solite importantissime segnalazioni di non-conoscenza :D

 

Buona giornata,

Antonio

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che tra te e Darectasapere fate una bella gara a chi mette più R in collezione eh ? Bravi, bravi.... Non ti so aiutare caro Antonio ma le R che ha ci stanno proprio tutte, ciao !

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, della serie di Gregorio XIII per Fano credo che questo sia il giulio più raro, come hai notato anche meno presente nella raccolta Carifano (che abbiamo l'onore di ospitare al circolo Castellani).

Sul mercato non ricordo altri passaggi, e nemmeno ho in archivio una sola immagine di questa tipologia, R3 ci sta tutto...

Ciao, RCAMIL. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Doppio grado di rarità quindi, R3 totale e R4 in mani private, vedo che siamo d'accordo. 

Quelli della carifano li ho visti online e uno di tondello non è messo benissimo, di quelli del Vaticano non sono ancora riuscito a reperire le immagini.

Caro Gionata, Gregorio tredicesimo ha ben 3 R e Sede Vacante nessuna...quindi batto Daniele 3-0. Però anto R ne ha una e darectasapere 2... parte la rimonta :D 

Daniele quando leggerai perdonami la battuta!

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa é una di quelle tipiche monete che quando appaiono sul mercato e si ha la fortuna di incontrare nel proprio cammino di collezionista, vanno prese senza se e senza ma! Ottimo Antonio!

Michele

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, sixtus78 dice:

Certo che tra te e Darectasapere fate una bella gara a chi mette più R in collezione eh ? Bravi, bravi.... Non ti so aiutare caro Antonio ma le R che ha ci stanno proprio tutte, ciao !

???

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, anto R dice:

Doppio grado di rarità quindi, R3 totale e R4 in mani private, vedo che siamo d'accordo. 

Quelli della carifano li ho visti online e uno di tondello non è messo benissimo, di quelli del Vaticano non sono ancora riuscito a reperire le immagini.

Caro Gionata, Gregorio tredicesimo ha ben 3 R e Sede Vacante nessuna...quindi batto Daniele 3-0. Però anto R ne ha una e darectasapere 2... parte la rimonta :D 

Daniele quando leggerai perdonami la battuta!

 

battuta per battuta, tu ti chiami anto R e non anto RRR........?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Antonio, tu lo sai che non sono proprio a "senso unico"  sulle papali, le monete che non si vedono mai (anche se non sono di un Camerlengo) le seguo e le riconosco ancora.....

20170317_195137.thumb.jpg.92e8dfcab5e8f8e5435e25d584c06616.jpg

ricordo benissimo l'asta 33 di Nomisma, c'erano GIULI di grande rarita' di Leone X per Bologna, Modena, Parma, Ancona,   Adriano VI e Clemente VII per Parma, la S.V.1605 e molti altri (vedo foto allegata) ?

Complimenti, hai messo in collezione una moneta che manca "quasi" a tutti, indipendentemente dalla conservazione.

Daniele

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@DARECTASAPERE

Tornando a quanto si diceva poco fa nell'altra discussione di Sede Vacante, anche in questo caso la foto del Muntoni 380 è la stessa del Medagliere Vaticano riportata sul Serafini n 694.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, miroita dice:

@DARECTASAPERE

Tornando a quanto si diceva poco fa nell'altra discussione di Sede Vacante, anche in questo caso la foto del Muntoni 380 è la stessa del Medagliere Vaticano riportata sul Serafini n 694.

Caspita, tra l'altro mancava anche nelle Montenapoleone 1 e 4 dove e' stata esitata la collezione Muntoni, quindi gli mancava.....

Il Giulio dell'annunciazione di Fano e' una rarita' ricercata anche per iconografia e tipologia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, DARECTASAPERE dice:

ricordo benissimo l'asta 33 di Nomisma, c'erano GIULI di grande rarita' di Leone X per Bologna, Modena, Parma, Ancona,   Adriano VI e Clemente VII per Parma, la S.V.1605 e molti altri (vedo foto allegata) 1f633.png

Gran bella asta ora che rivedo il catalogo, alla quale ho partecipato in sala...

Il giulio in questione realizzò 4100 euro + diritti, davvero una bella cifra.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.