Jump to content
IGNORED

Gazzetta per Armata et Morea

Recommended Posts

Buongiorno a tutti

Vi posto il mio ultimo acquisto: una gazzetta per "Armata et Morea".

6,88g / 29mm

Cosa ne pensate?

Guardando sul web ho notato che esistono due varianti: la prima reca al diritto "*S.MARC.VEN*" mentre la seconda  "*SAN.MARC.VEN* (la mia, come potete vedere, appartiene alla prima). Siete d'accordo? Ne conoscete altre?

Ho poi letto che esistono due decreti per queste monete: 1688 e 1691. A quale pensate possa appartenere la mia?

Mi dareste qualche dettaglio storico su questa emissione dato che il Lazari non dice quasi nulla?

Grazie mille

Alessio

Armata et Morea - D1.jpg

Armata et Morea - R1.jpg

• Like 2

Supporter

Buona Domenica Alessio

Moneta che appartiene al gruppo delle "Levantine", al pari di quelle che hanno scritto "ISOLE  ET ARMATA" e "CORFV CEFALON ZANTE"  (e relative varianti).

La tua è una moneta rara, anche se si trova senza grosse difficoltà .... direi rara a trovarla in condizioni splendide!

Ti metto un link che riguada questa moneta che dice molto e non sto a "copiare" le informazioni buone che comprende.

La tua è una variante del tipo più conosciuto che ha * SAN ° MARC ° VEN * non credo però che abbia un valore aggiunto a livello di prezzi.

Peccato per la frattura, ma in ogni caso hai fatto bene ad acquistarla; anche se sono monete "povere" rappresentano un pezzo importante della Serenissima e ci sono veri appassionati della monetazione "Levantina", vero @gigetto13?

saluti

luciano

• Like 3

Ottimo pezzo, complimenti, e secondo me il taglio/frattura non è neppure così deturpante ( un paio di millimetri, a occhio, dato che la foto è molto ingrandita). Una volta che si entra nel turbine delle levantine è difficile uscirne! Ora dovresti trovare un soldo, ben più difficile da trovare eh eh ;) 

• Like 1

• 4 years later...

Posto la mia (come inizio "colorato")... niente di particolare ma il colore mi affascina.

Italy. AE Gazzetta, 1688-1691. For the armed forces and the Morea under Venetian rule. Paol. II 816. AE. 6.78 g. 30.00 mm. Reddish brown patina. About EF.

Artemide Kunstauktionen GmbH 22-23/05/201 Lotto 963

Binder1_Pagina_1.jpg

Binder1_Pagina_2.jpg

• Like 3

1 ora fa, Oppiano dice:

Posto la mia (come inizio "colorato")... niente di particolare ma il colore mi affascina.

Italy. AE Gazzetta, 1688-1691. For the armed forces and the Morea under Venetian rule. Paol. II 816. AE. 6.78 g. 30.00 mm. Reddish brown patina. About EF.

Binder1_Pagina_1.jpg

Binder1_Pagina_2.jpg

Strepitosa, difficile trovarne di questa qualità.

• Thanks 1

Ecco un'altro esemplare di 7,63 g:

AKN 157 ES D.jpg    AKN 157 ES R.jpg

Arka

Diligite iustitiam

Edited by Arka
  • Like 5

E questo è il soldo di 3,13 g:

AKN 14 FI D.jpg     AKN 14 FI R.jpg

Arka

Diligite iustitiam

Edited by Arka
  • Like 3

• 3 weeks later...
Il 23/5/2021 alle 18:58, Oppiano dice:

Binder1_Pagina_1.jpg

Binder1_Pagina_2.jpg

Complimenti, una gazzetta stratosferica! E con il leone di stile più raro.

Edited by Ross14