Vai al contenuto
IGNORED

Immagini faro Laodicea ad Mare/Berytus


Gallienus

Risposte migliori

Buonasera,

avrei bisogno di un favore: mi servirebbe la foto del rovescio di una moneta provinciale di epoca severiana coniata dalle zecche di Laodicea ad Mare e di Berytus. La foto raffigura una scena portuale con imbarcazione e faro (PRICE-TRELL 1977, 42, purtroppo non ho il riferimento a altri cataloghi). Ho a disposizione una foto di qualità infima e me ne servirebbe una di qualità superiore per un articolo, dove sia ben visibile l'immagine del rovescio. 

Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona serata. 

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

L'unica foto di Laodicea che ho trovato in Wildwinds è questa, in cui il faro si intravvede sul fondo. Si può provare anche con Berytos. Le foto sul Price-Trell sono piuttosto brutte, e se ri-fotografate farebbero pena.

Forse si potrebbe cercare sul RPC on-line (Antonini), oppure su siti e cataloghi specializzati nelle provinciali. Mi pare però che il faro compaia solo su monete del periodo 190-210 d.C.

_laodiceaAdMare_Meyer_95.jpg

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Qui c'è il solo faro.

SYRIA, Seleucis and Pieria. Laodicea ad Mare. Pseudo-autonomous issue. 2nd century AD. Æ 18mm (3.91 g, 1h). Struck 2nd century AD. Turreted and draped bust of Tyche left; standard before / Pharos. SNG Copenhagen -. VF, green patina.
From the J. S. Wagner Collection.

436891.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie mille a entrambi! Conoscevo entrambe le monete ma, purtroppo, nessuna delle due è utile ai miei bisogni ed è ancora meglio l'inguardabile foto del Price-Trell...mi spiego meglio. Il mio interesse per la moneta è di carattere iconografico, nella versione migliore si vede infatti un uomo sulla piattaforma mediana del faro nell'atto di fare segnali all'imbarcazione (verosimilmente per la manovra). Mi sto occupando di un edificio che, a mio parere, è da identificare come una torre di segnalazione e cito la moneta come prova delle attività legate a questa tipologia; la foto scannerizzata da Price-Trell, per quanto orrida, rimane al momento la mia migliore opzione. 

Grazie ancora della celerità e cortesia! 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.