Vai al contenuto
IGNORED

Buoni Postali Fruttiferi


amir

Risposte migliori

Ciao a tutti.

Collegandomi alla discussione aperta da Petronius vi posto n° 2 Buoni Postali

(Seminatore) del 1933 di L.500 in mio possesso .Come potete vedere da un lato

del buono c'è la data di emissione e nel lato opposto il mese.

Amir

:)

post-1305-1163701679_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessanti e rari :) classificati entrambi R3 nel catalogo dei Buoni Postali di Franco Gavello.

Il secondo, serie A nera, fa parte di un'emissione del 1932, probabilmente ancora sottoscrivibile l'anno seguente; il primo buono, serie A rossa, è invece un'emissione propria del 1933; la dizione esatta della tipologia è SEMINATORE CON FASCI da distinguere da quelli successivi alla 2a GM in cui è rimasto il seminatore, ma è ovviamente sparito il fascio :rolleyes:

E veniamo al valore; nel catalogo sono riportate solo due quotazioni, per Buoni "nuovi" ovvero non emessi e in alta qualità e per Buoni "emessi" come i tuoi; viene specificato in questo caso che "il prezzo è per una buona qualità dell'esemplare, esso dovrà essere diminuito proporzionalmente per conservazioni minori".

Per farla breve, i tuoi Buoni sono quotati 300€ l'uno :D bisognerebbe capire cosa intenda Gavello per "buona qualità" il mio parere, dalle foto, è che possano essere giudicati BB il primo (quello rosso) e qBB il secondo; non so poi con quale criterio sia stato compilato il catalogo (recentissimo) non avendo ancora avuto modo di testarlo, se cioè, come avviene di solito, bisogna operare una tara e in che misura ;)

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie xle informazioni che mi hai fornitoPetronius.Riguardo allo stato di conservazione, sono concorde con la tua valutazione e ti informo inoltre che ne possiedo un'altra sempre dello stesso valore con data 1934 però in conservazione Mb.é stato per me una piacevole soppresa scoprire il loro valore. :D

Ringrazio per avermi corretto il mio errore di invio!! :P

Ciao

Amir

Link al commento
Condividi su altri siti


ne possiedo un'altra sempre dello stesso valore con data 1934 però in conservazione Mb.

171977[/snapback]

Se è del 1934 la serie dovrebbe essere B.

Anche questo è classificato R3 con un valore di 300€ ma nel catalogo per questa serie (emessa anche nei tagli da 100-1000-5000-50000 e 100000 lire) la foto non è disponibile; chiedono, se qualcuno ce l'ha, di contattare la redazione per completare una eventuale, futura, nuova edizione; il che mi fa pensare che sia, in realtà, più raro degli altri due ;)

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.