mfalier Inviato 23 Marzo, 2017 #1 Inviato 23 Marzo, 2017 (modificato) Propongo questo denaro di Pavia per un parere sulla sua autenticità. Grazie a chi vorrà intervenire! Modificato 27 Marzo, 2017 da adolfos 1 Cita
anto R Inviato 23 Marzo, 2017 #2 Inviato 23 Marzo, 2017 Vista così lo stile mi pare coerente con quello delle monete "buone", è un denaro a nome di Federico e quindi il metallo non è il buon argento degli ottoniani (o dei primi enriciani) e anche parte del conio fuori tondello è una cosa del tutto normale. Se i dati metrologici non sono incongrui con le produzioni ufficiali non resta che concentrarsi sul metallo, dalle foto non riesco a capire se le zone più scure siano solo concrezioni/corrosioni (come penso sia probabile, dato lo stile molto buono) o un eventuale nucleo rameico del tondello. A moneta in mano credo che dare una risposta sia più semplice. Attendiamo altri pareri, buona serata Antonio 2 Cita
mfalier Inviato 23 Marzo, 2017 Autore #3 Inviato 23 Marzo, 2017 Una cosa che mi ha dato da pensare è la posizione molto bassa della crocetta civico alla P di PAPIA. Non conosco molto questa monetazione, ma mi sembra che di solito si trovi più in alto. Cita
anto R Inviato 23 Marzo, 2017 #4 Inviato 23 Marzo, 2017 (modificato) In questi denari la crocetta al rovescio è sempre posizionata a ore 10-11 Modificato 23 Marzo, 2017 da anto R Cita
margheludo Inviato 23 Marzo, 2017 #5 Inviato 23 Marzo, 2017 Buona sera, al di là delle considerazioni sulla bontà stilistica e sulle caratteristiche di questa monetazione (che conosco molto poco) posso solo osservare il metallo che pare comunque coerente con l'aspetto che dovrebbe avere una lega non ben amalgamata, in questo tipo di mistura i nuclei di rame possono presentarsi, o gonfi a mo' di bolla oppure,in uno stadio più avanzato, a forma di cratere come in questo caso dove il rame si è disgregato. Sempre a giudicare dalle foto,con i limiti che comporta, escluderei che possa essere suberato ne tantomeno una produzione moderna............credo. 1 Cita
dabbene Inviato 24 Marzo, 2017 #7 Inviato 24 Marzo, 2017 Ciao, se intendi la posizione della crocetta in legenda al rovescio, spesso la trovi in posizione ore 10 o ore 11 Cita
mfalier Inviato 24 Marzo, 2017 Autore #8 Inviato 24 Marzo, 2017 Sì è vero, ho visto che può scendere anche a fianco della P. L'amalgama della moneta è davvero pessimo, non mi sembra un lavoro da zecca ufficiale, ma non conosco queste monete per cui può essere una cosa normale. Pesco da Varesi dell'anno scorso una foto per confronto Cita
dabbene Inviato 24 Marzo, 2017 #9 Inviato 24 Marzo, 2017 Bisognerebbe capire il titolo se è' troppo basso , ora le analisi non sono impossibili ai raggi Cita
eracle62 Inviato 25 Marzo, 2017 #10 Inviato 25 Marzo, 2017 A me sembra che il tondello abbai preso una bella scaldata.. Eros 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..