gigetto13 Inviato 24 Marzo, 2017 #1 Inviato 24 Marzo, 2017 Ciao, non so se l'avete vista, ma alla prossima Artemide c'è un pezzo davvero curioso: lotto 739. Da descrizione: Venezia. Anonime per Dalmazia ed Albania (XVII sec.). Mezzo baiocco di Clemente XI battuto in incuso su tondello di gazzetta veneziana. Paol.796. AE. g. 5.61 BB. Di grande curiosità ed interesse. Gioco di qualcuno? L'incuso mi suggerisce una pressione del mezzo baiocco papalino su un tondello della gazzetta dalmata precedentemente surriscaldato. Non ho altre idee. Per seguire il buon Occam, direi che la spiegazione più accettabile è una goliardata contemporanea, il che sarebbe comunque interessante. 1 Cita
chievolan Inviato 24 Marzo, 2017 #2 Inviato 24 Marzo, 2017 Utile aggiungere che Clemente XI è stato papa dal 1700 al 1721. Quindi la gazzetta era coeva. Cita
gigetto13 Inviato 24 Marzo, 2017 Autore #3 Inviato 24 Marzo, 2017 perl'appunto! dai sono troppo curioso delle idee che spieghino questo "mostro". condivido con i Papalini, magari qualcuno la riconosce o la cerca di spiegare. Cita
anto R Inviato 25 Marzo, 2017 #5 Inviato 25 Marzo, 2017 Luigi sono della tua stessa opinione. Già solo la risposta alla domanda "si può ottenere un mezzo baiocco di Clemente XI con entrambe le impronte in incuso?" ci porta a trarre le debite conclusioni. 1 Cita
417sonia Inviato 25 Marzo, 2017 Supporter #6 Inviato 25 Marzo, 2017 Buona giornata Quello che mi lascia perplesso è averla giudicata BB .... saluti luciano Cita
gigetto13 Inviato 25 Marzo, 2017 Autore #8 Inviato 25 Marzo, 2017 Anche solo l'idea che abbia spinto qualche burlone a fare questo deve essere stata ben meditata. Tra l'altro, per "contromarcare" su entrambi i lati il mezzo baiocco, le opzioni sono solo due: - Lo stesso mezzo baiocco prima da un lato, poi dall'altro (quindi due ribattiture) - Due mezzi baiocchi su entrambi i lati (quindi una sola ribattitura) Certo è che per rendere malleabile il rame della gazzetta, chiunque abbia fatto questo dovrà averne avuto il motivo. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..