Vai al contenuto
IGNORED

grosso da tre soldi - Lucca


antonio bernardo

Risposte migliori

Buonasera,

la monetina in oggetto non fa parte delle emissioni di mio specifico interesse, ma credo che in collezione un tipo per zecca ci sta sempre bene soprattutto se rientra nell'ambito del periodo comunale italiano.

la moneta che posterò è un grosso da tre soldi emesso dalla zecca di Lucca a partire dal 1369 del tipo volto santo al dritto e al rovescio LVCA a forma di croce intorno a globetto per un peso di un grammo spaccato.

Credo che la tipologia del mio esemplare sia molto comune e in legenda sia al dritto che al rovescio ho notato i due trifogli che si sovrappongono. Questa moneta è caratterizzata da molteplici varianti.

Sarebbe possibile conoscere la classificazione esatta della moneta in esame e soprattutto la datazione precisa di emissione?

Saluti

Antonio

 

A1000.jpg

A1000 RV.jpg

Modificato da adolfos
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella l'idea di un tipo di moneta per zecca  e la tua si presta bene allo scopo :) .

Il periodo di produzione dovrebbe essere 1372-1387. Tipo 1/A Bellesia- MIR 141

Non sono sicuro si possa arrivare a una datazione più precisa ma forse qualche amico più esperto potrà meglio chiarire.

Saluti

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @antonio bernardo, moneta interessante e correttamente inquadrata da Adolfo, il MIR per la datazione cita il Bellesia (Bellesia 2007 pag.113) che fa partire la produzione di questi "grossetti" a partire dal 1372 probabilmente fino al 1387 quando viene coniato il grosso del  II tipo. questo tuo credo sia una variante nell'interpunzione che il MIR non riporta.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 26/3/2017 at 22:16, margheludo dice:

Ciao @antonio bernardo, moneta interessante e correttamente inquadrata da Adolfo, il MIR per la datazione cita il Bellesia (Bellesia 2007 pag.113) che fa partire la produzione di questi "grossetti" a partire dal 1372 probabilmente fino al 1387 quando viene coniato il grosso del  II tipo. questo tuo credo sia una variante nell'interpunzione che il MIR non riporta.

Buonasera,  ho individuato le interpunzioni dopo otto e vultus ma non comprendo cosa si intende per variante rispetto alle emissioni di questa tipologia di moneta. La moneta in questione è una variante inedita o semplicemente non è contemplata dal MIR? 

Grazie

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera @antonio bernardo il MIR non riporta questa variante ma non credo che sia inedita perché, se non ho interpretato male, l'ho trovata sul catalogo del monetiete di Firenze (n°4) che di varianti ne riporta ben 14, come il CNI (13) da cui differisce in 3 o 4 di queste per lievi differenze oltre a citarne una in più. Comunque un dubbio mi rimane perché il monetiete di firenze parla di "trifogli sovrapposti" per la tua variante che ha in oltre la H al posto della N in IHPERATOR, mentre sembrano più quadrifogli o globetti quadrilobati e se così fosse sarebbe una variante inedita, il problema è che non avendoli mai visti non so dirti se i tuoi siano o meno i trifogli della variante n°4 o altro, a seguire i trifogli "suggeriti" dal MIR e i globetti quadrilobati sempre del MIR, i tuoi cosa pensi che siano? I trifogli dovrebbero somigliare più alle foglie della corona, che sulla tua moneta si notano molto bene, la mia idea e' che possano essere (purtroppo) dei trifogli col gambo piu' grosso. buona notte a tutti .https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://medagliere-firenze.lamoneta.it/riepilogo/SFI-LU&ved=0ahUKEwi46vTYi_rSAhXFiRoKHWpPAwEQFgghMAE&usg=AFQjCNHHVsp_-4BHHF8xxn5pGbX6dhcQeQ&sig2=MeYetBxfbqH0yUaIC3SMgA

2017-03-29_00.03.25.jpg

2017-03-29_00.01.47.jpg

Modificato da margheludo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ok confermo per la H in legenda, i trifogli su corona e per me in legenda si sovrappongono due quadrilobati/quadrifoglio "usurato" perché vedo quattro "vertici" e pertanto escluderei un trifoglio con gambo più grande. Comunque direi sempre gradevole particolarità. 

Antonio

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.