Vai al contenuto
IGNORED

Sapete dirmi cosa è e da dove arriva?


Francesco Spano

Risposte migliori

Supporter
10 minuti fa, Francesco Spano dice:

Salve , vorrei sapere da voi esperti da dove proviene questa moneta,Grazie.

E' un mezzo Dinar libico, esattamente il primo tipo con il cerchio esterno in rame/nickel ed il centro in alluminio/bronzo, la stessa moneta sarà coniata successivamente con il cerchio esterno sempre in rame/nickel ma con il centro in nordic gold (la lega dell'euro), bella moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Informazioni:

Numero Krause KM# 27
Paese Libia
Periodo Dinaro Libico (1971-2014)
Tipo di moneta Monete circolanti
Valore ½ dinar
Anno 2004
Anno 1372
Composizione Bimetallica: centro Alluminio-Bronzo, anello Rame-Nichel
Tipo di bordo Zigrinato
Forma Rotonda
Allineamento Medaglia (0°)
Peso (gr) 11.5
Diametro (mm) 30
Spessore (mm) 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
31 minuti fa, Saturno dice:

A proposito di questa moneta, perché è datata 1372

Non esprime proprio una data, quel numero sta ad indicare "1372 anni dalla morte del profeta", Maometto morì nel 632.

1372 + 632 = 2004

 

 

Come in questa moneta:

1377.jpg.b7027fddeb47a7464317ccceeda5f457.jpg

1377 anni dalla morte del profeta, cioè 1377 + 632 = 2009

 

 

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@nikita_, ti ringrazio per la spiegazione.

E' la prima volta che vedo tale "data" su una moneta dell'area araba/islamica. Sai se questo metodo è stato usato da qualche altro Stato?

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@Saturno di nulla :good:

Ho fatto qualche ricerca senza risultati, ho visto questa "numerazione" solo sulle monete libiche, la chiamo così perchè non ha nulla a che fare con l'Egira ed il vero calendario lunare islamico, in buona sostanza hanno sottratto ad una data gregoriana (2004 per esempio) un'altra data sempre gregoriana (632), ottenendo solamente quanti *anni gregoriani* (1372) ci sono dalla morte di Maometto, un numero piuttosto occidentalizzato direi.

Maometto muore nell'anno 10 dell'Egira, sarebbe stato più in linea con la loro tradizione togliere alla data islamica 1425 (se prendiamo ad esempio il 2004) questi dieci anni, quest'ultimi calcolati secondo il loro calendario naturalmente, il loro anno è formato da 354/355 giorni, avrebbero così ottenuto quanti "anni islamici* sono passati dalla morte del profeta.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie nikita per le precise informazioni! Anch'io spesso ho provato a convertire gli anni islamici in anni "nostri" e a volte i conti non tornavano... Non sapevo che il loro anno è circa 10 giorni più breve del nostro!

ciao

galaad

1 ora fa, nikita_ dice:

@Saturno di nulla :good:

Ho fatto qualche ricerca senza risultati, ho visto questa "numerazione" solo sulle monete libiche, la chiamo così perchè non ha nulla a che fare con l'Egira ed il vero calendario lunare islamico, in buona sostanza hanno sottratto ad una data gregoriana (2004 per esempio) un'altra data sempre gregoriana (632), ottenendo solamente quanti *anni gregoriani* (1372) ci sono dalla morte di Maometto, un numero piuttosto occidentalizzato direi.

Maometto muore nell'anno 10 dell'Egira, sarebbe stato più in linea con la loro tradizione togliere alla data islamica 1425 (se prendiamo ad esempio il 2004) questi dieci anni, quest'ultimi calcolati secondo il loro calendario naturalmente, il loro anno è formato da 354/355 giorni, avrebbero così ottenuto quanti "anni islamici* sono passati dalla morte del profeta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
55 minuti fa, galaad dice:

Anch'io spesso ho provato a convertire gli anni islamici in anni "nostri" e a volte i conti non tornavano... Non sapevo che il loro anno è circa 10 giorni più breve del nostro!

 

Si, purtroppo non è un calcolo semplice, il calendario è in movimento e non c'è uno specifico numero fisso, al momento varia da 579 a 622,

solitamente si utilizza una tabella:

http://www.arab.it/calendario/calendario_conv_greg_islam.htm

Quello persiano, usato anche in Afghanistan per esempio, si rifà sempre all'Egira, ma avendo i giorni dell'anno simili ai nostri basta usare il 621 come numero fisso, molto più semplice.

ciao

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 2/4/2017 at 10:05, Saturno dice:

a questo punto possiamo pensare che sia stata una delle idee strambe del fu Gheddafi

Esattamente:
https://books.google.it/books?id=kXBSDAAAQBAJ&pg=PT66&lpg=PT66&dq=calendario+gheddafi&source=bl&ots=YN_255QAOO&sig=_BaQcGDMOERLdYA8zqQdi9bw0-A&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwjCn4vhxIjTAhUKXhQKHe92CVoQ6AEINzAI#v=onepage&q=calendario gheddafi&f=false

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.