Vai al contenuto
IGNORED

Dramma Alessandro Magno zecca Abydos


Eolo

Risposte migliori

Ciao @Eolo, rispondo alla tua richiesta. Premesso che quando scrivo è solo la mia modesta opinione.

La moneta non fa un bello effetto, osservando la foto del dritto , non si intravvedono striature di espansione del metallo , ovvero non si intravvedono dettagli di una moneta coniata.

Certamente il bordo è alquanto dubbioso ( anche se come scrive Skuby) in origine creavano tondelli a fusione bivalva.

Preoccupante invece la bolla da fusione dietro la testa , come da foto allegata.

Non di meno il rovescio, tra la pancia e il braccio e l'aquila è ripiena di bolle in positivo, anch'esse spesso da fusione). Sopra la testa dello Zeus .....probabile codolo.

Personalmente, non la comprerei. 

Resta sempre la visione dal vivo. Cordialmente Giovanni.

58e67b9bdb32e_dettagliobolladafusione.thumb.jpg.ab20929da11378a0e442a395df2e1c80.jpg58e67bc73548f_dettagliorovescio.thumb.jpg.9ff948b13190a2f9528800b291b5b323.jpg

 

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Buona sera,

@gionnysicily, ti ringrazio di cuore per il tempo che hai voluto dedicare, interessanti osservazioni che ho approfondito subito.

Al dritto il segno da evidenziato c'è, non ci sono dubbi (pensavo fosse una traccia di usura e niente di più). Al rovescio la superficie nelle aree da te evidenziate è liscia e non si vedono segni regolari di bolle positive o negative.

Sul capo di Giove un probabile codolo, anche il "contorno" è deformato e con un profondo solco (allego foto).

Avevo già deciso di farla vedere ad un esperto anche se nutro sempre meno speranze.

 

Bordo ore 12.jpg

Modificato da Eolo
Link al commento
Condividi su altri siti


...... e sulla scia dei commenti di @gionnysicily, ho controllato le altre dramme (fortunatamente poche) in mio possesso, alla ricerca di bolle sospette.

Purtroppo penso che un'altra presenti questa caratteristica. Aprirò un post apposito: Dramma Alessandro Zecca Kolophon sospetta.

Ringrazio fin da ora tutti coloro che decideranno di partecipare.

Saluti

A.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.